Problema con cucciolo di pitbull e latte materno

Clary2003
Clary2003

Salve mi Chiamo Clarissa ed ho 19 anni,ho preso un cucciolo di pitbull da pochi mesi( ha 5 mesi di vita).
Ho notato che a volte quando mi addormento con lui sul divano ,mentre dormo tende a mordicchiarmi il seno e la t-shirt o il reggiseno,cerca sempre di andare lì.
Dato che soffro di una rarissima forma di galattorrea ( i miei seni producono tantissimo latte materno senza essere incinta ,ho una 6 di seno).
Possibile che senta l’odore del mio latte?

19 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Clary, benvenuta e grazie della tua domanda!

Secondo me può starci la situazione che descrivi! Non la avevo mai sentita ma mi sembra plausibile! In linea di massima un cucciolo d 5 mesi è completamente svezzato e dovrebbe aver già messo quasi tutti i denti da adulto ma potrebbe comunque avere ancora qualche comportamento infantile e il cercare latte da comunque sicurezza. Peraltro, loro mordicchiano anche per giocare e i reggiseni spesso sono oggetti molto interessanti per loro dato che hanno parti morbide e più rigide... diciamo che si tratta di un insieme di fattori ma comunque passa con l'età non ti preoccupare assolutamente.
Ovviamente se ti crea disagio puoi disincentivare il comportamento allontanandolo e facendogli capire che il gioco non va bene!

Facci sapere se hai dubbi o domande che siamo qui!

Un caro saluto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Clary2003
Clary2003

Grazie della risposta rapidissima.

Io ho fatto un collegamento logico ,pensavo fosse quello,e mi sa che è proprio così ...perché ieri mi sono addormentata vedendo netflix sul divano...e quando mi sono svegliata ho trovato lui che faceva la "cena self service 🍼🤦‍♀️"( ero in canottiera 🤦‍♀️),da non so quanto tempo.

sono rimasta abbastanza sconvolta 😨.

pulita e disinfettata subito.

come dovrei comportarmi,per me è il primo cane.

 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Figurati, ci mancherebbe, sono contento se posso aiutare a dare spiegazioni! Capisco come ti sei sentita e vediamo di risolvere!

In realtà i cani maschi sono sensibili anche, a volte, al ciclo femminile umano quindi di per sé il collegamento è giusto! Come poi ti dicevo, aggiungi il fatto che comunque di fatto è ancora cuccioloe che il latte non solo è gustoso per i piccoli ma contiene l'acido GABA, un componente che induce rilassamento e calma...e ovviamente il gioco è fatto! Per lui tutto questo è un fattore di benessere!

Sul discorso di come comportarti, per quanto concerne la tua salute, hai fatto bene a pulire e disinfettare per evitare irritazioni e mastiti (anche se è una possibilità remota); in merito al nostro piccolo amico, starei tranquillo perchè è una tendenza che passa con l'età. Se ti da fastidio come agisce puoi comunque dormirci insieme ma appena accenna ad "attaccarsi" allontanalo con un no secco ed ignoralo (conta anche che le mamme cagnoline respingono i cuccioli quando devono essere svezzati quindi non ne soffre!).

Poi davvero vai serena perchè da una parte con il tuo allontanamento e dall'altra con la crescita si risolve presto, vedrai!

Facci sapere se hai qualsiasi domanda o dubbio e nel caso dicci come evolve in modo da studiare altre eventuali soluzioni!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Clary2003
Clary2003

Questa cosa del ciclo non la sapevo...comunque,dato che è già successo 2 volte mentre dormicchiavo profondamente ( e non mi riferisco a giocarci ,diciamo che la sinistra me la ha "svuotata🤦‍♀️🍼🐮")... pensavo di usare il tiralatte e darglielo con il biberon ,ammesso e concesso che sia una cosa che non gli faccia male...magari si abitua in quel modo e mi lascia in pace.

è una cosa fattibile?(la mia è solo una ipotesi per cercare di trovare una soluzione a questa situazione non del tutto normale 🤦‍♀️).

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Si i cani maschi (specie se non ancora castrati) a volte percepiscono gli ormoni femminili e come tutti i maschietti sbarellano un po' :-) E' un fenomeno naturale per le bestiole e a volte travalica i limiti di specie!

Comunque no, ti sconsiglio di usare il tiralatte e di darglielo perchè andrebbe in diarrea anche se capisco la tua frustrazione. In ogni caso è svezzato quindi dovrebbe smettere di bere latte...male che vada gli puoi comprare quello specifico per cani e darglielo ogni tanto se proprio ne ha ancora bisogno ma meglio evitare. Abitualo fin da subito a respingerlo se si attacca al seno proponendogli un gioco o semplicemente allontanandolo in modo secco. Poi se lo fa mentre dormi amen, ma se vedi che si atteggia a farlo e lo becchi sul fatto agisci prontamente...smetterà da solo vedrai!

Vedi così facendo come va in questi giorni e aggiornami in settimana che valutiamo l'andamento!

Un forte abbraccio a tt!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Clary2003
Clary2003

Si i cani maschi (specie se non ancora castrati) a volte percepiscono gli ormoni femminili e come tutti i maschietti sbarellano un po' :-) E' un fenomeno naturale per le bestiole e a volte travalica i limiti di specie!

Comunque no, ti sconsiglio di usare il tiralatte e di darglielo perchè andrebbe in diarrea anche se capisco la tua frustrazione. In ogni caso è svezzato quindi dovrebbe smettere di bere latte...male che vada gli puoi comprare quello specifico per cani e darglielo ogni tanto se proprio ne ha ancora bisogno ma meglio evitare. Abitualo fin da subito a respingerlo se si attacca al seno proponendogli un gioco o semplicemente allontanandolo in modo secco. Poi se lo fa mentre dormi amen, ma se vedi che si atteggia a farlo e lo becchi sul fatto agisci prontamente...smetterà da solo vedrai!

Vedi così facendo come va in questi giorni e aggiornami in settimana che valutiamo l'andamento!

Un forte abbraccio a tt!

Francesco - Assistente Veterinario

Purtroppo ancora non ho risolto 🤦‍♀️

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Clary,

mi spiace che la situazione non si sia ancora normalizzata, di certo non avete colpe nè tu nè lui! Adesso vediamo di capire meglio come aiutarvi. 

Innanzitutto, lo fa solo quando ti addormenti sul divano o cerca sempre il latte? E' un atteggiamento controllato o ossessivo? E... tu segui terapie per la galattorrea?

Scusa le domande ma almeno vediamo di contestualizzare un po' meglio. 

PS: lui non è ancora castrato giusto?

Fammi sapere e a presto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Clary2003
Clary2003

Lo cerca abbastanza spesso ,non solo quando sono sul divano...non so se definirlo se definirlo ossessivo,ma capita spesso.

per quanto riguarda la galattorrea adesso sto usando il Dostinex ( ed il tiralatte).

il cane non è stato castrato,ed è stato trovato abbandonato che aveva circa 3 settimane.

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Grazie del riscontro Clary e scusa per le domande personali, le ho fatte solo per contestualizzare meglio.

Allora, il fatto che non sia castrato secondo me incide su questo comportamento ed in più lui ormai si è messo in testa che da te può ottenere latte a volontà e ha questi atteggiamenti regressivi infantili (complice il fatto di essere stato abbandonato). Di per sè non è una cosa grave, fermo restando che il latte può causargli diarrea e comunque diventa difficile da gestire.

Sicuramente la tua terapia ed il tiralatte, associato alla sua crescita, avranno un effetto dissuasivo ma in questa fase io ti suggerisco di rivolgerti al veterinario (ed eventualmente ad un comportamentalista) in modo da educarlo a smettere la sua ricerca ossessiva e ciò che si porta dietro dall'infanzia. Non è un problema grave ma va solo...rieducato.

Mi fai sapere cosa ne pensi? Così almeno vivete meglio entrambi!

Nel frattempo ti abbraccio e ti auguro delle giornate serene!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Clary2003
Clary2003

Grazie del riscontro Clary e scusa per le domande personali, le ho fatte solo per contestualizzare meglio.

Allora, il fatto che non sia castrato secondo me incide su questo comportamento ed in più lui ormai si è messo in testa che da te può ottenere latte a volontà e ha questi atteggiamenti regressivi infantili (complice il fatto di essere stato abbandonato). Di per sè non è una cosa grave, fermo restando che il latte può causargli diarrea e comunque diventa difficile da gestire.

Sicuramente la tua terapia ed il tiralatte, associato alla sua crescita, avranno un effetto dissuasivo ma in questa fase io ti suggerisco di rivolgerti al veterinario (ed eventualmente ad un comportamentalista) in modo da educarlo a smettere la sua ricerca ossessiva e ciò che si porta dietro dall'infanzia. Non è un problema grave ma va solo...rieducato.

Mi fai sapere cosa ne pensi? Così almeno vivete meglio entrambi!

Nel frattempo ti abbraccio e ti auguro delle giornate serene!

Francesco - Assistente Veterinario

Dopo mesi purtroppo nessun miglioramento,un po’ mi sono arresa 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?