Possibile calore nonostante la sterilizzazione?

J
Jessyfer8474 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Scrivo questo post perché ho dei dubbi sulla mia cagnolina.

Per spiegarvi brevemente la situazione, è una cagnolina di 5 anni, un incrocio griffone, che abbiamo adottato dal canile più di 3 settimane fa.

Circa un mese fa il canile l'ha fatta sterilizzare tramite un loro veterinario convenzionato.

Da qualche giorno però mostra dei segnali che sembrano proprio quelli del calore: vulva gonfia, perdite di sangue, cambiamenti nel comportamento, atteggiamento del corpo, ecc...

Mercoledì l'ho portata dal veterinario che però pensa si tratti di cistite o di un calcolo renale e non di calore.

Abbiamo iniziato la cura antibiotica mercoledì sera.

Da due giorni l'altro mio cane, un maschio intero, si comporta in modo diverso con lei. Le sta sempre addosso e lei l'ha rimesso al suo posto un paio di volte due giorni fa (non era mai successo da quando è arrivata).

Oggi ha ancora delle perdite, ma stavolta non sono di sangue.

Continuo ad avere dei dubbi sulla diagnosi (anche se il veterinario è uno di fiducia).

Nonostante la sterilizzazione recente, sembra proprio calore. È davvero strano.

Da stamattina tende a isolarsi, non sembra provare dolore e non ha febbre.

La mia domanda è: a qualcuno di voi è già successo? Può esserci un calore subito dopo una sterilizzazione recente (magari per via di residui ormonali che devono ancora sparire)? L'ovariectomia potrebbe essere stata incompleta? Se sì, questo può causare il calore nonostante l'intervento?

Aspetto ancora un po' prima di sentire di nuovo il veterinario.

Grazie in anticipo per i vostri pareri.

Buona domenica 

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

1 risposta
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

In effetti, i sintomi che descrivi (vulva gonfia, perdite di sangue, maschi che le ronzano intorno...) sembrano proprio quelli del calore. Può capitare che la tua cagnolina vada in calore anche se è già stata sterilizzata in un paio di casi:

• un errore durante l'intervento: non è stato rimosso tutto il tessuto ovarico durante l'operazione.
    • non è un errore del medico: a volte c'è del tessuto ovarico nella cavità peritoneale o all'esterno dell'ovaio.

Per essere sicuri che sia davvero in calore, il veterinario può fare un esame citologico vaginale (tranquilla, è una cosa velocissima e non fa male per niente) per controllare a che punto è l'ovulazione.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Amandine

Tradotto dal francese
  • 1 commento su 1

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!