Maltese e allergie alimentari

Carlito
Carlito

Ciao a tutti, ho scoperto da poco che i maltesi spesso manifestano allergie alimentari.

La mia Baby prima si grattava ogni tanto, infatti l'antipulci glielo mettevo ogni 20 giorni ma anche chi le fa il bagno mi conferma sempre che pulci non ne ha.

Nell'ultima settimana si e' grattata piu' spesso, sui fianchi, a volte lamentandosi.

Cosi' cercando ho scoperto le allergie alimentari, lei pero' mangia i crocchi della Trainer sensitive gluten free.

Ho letto anche che una persona ha risolto con Forza10. Io al momento la sto alimentando con riso lesso e carne macinata, ho notato che si gratta di meno.

Avro' problemi con Forza10? O devo continuare a nutrirla con il cibo cucinato?

Grazie a chi mi vorra' rispondere.

 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Carlito e benvenuto!

Purtroppo, ti confermo che quella dei maltesi è una razza particolarmente predisposta alle allergie alimentari. Solitamente i segni consistono, appunto, nel grattamento eccessivo e nel leccamento specialmente sulle zampe anteriori.

Nel tuo caso io procederei così: escluse le pulci ed altri parassiti, occorre essere sicuri, tramite un avisita veterinaria,che comunque non via siano altre patologie (soprattutto cutanee) alla base del prurito. In secondo luogo, piuttosto che sulla dieta casalinga o su una specifica marca, chiederei aiuto sempre al medico curante in merito all'identificazione dell'allergene alimentare. Di solito si procede per esclusione, togliendo uno alla volta gli ingredienti (es. manzo, pollo etc...) e vedendo quando smette la reazione. E' un procedimento un po' lungo e occorre non sgarrare, ma dà ottimi risultati.

In ogni caso quindi è bene far valutare la situazione dal vet per fornire alla maltesina la soluzione migliore.

Spero di esserti stato d'aiuto e se hai ulteriori dubbi siamo qui

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?