AIUTO! Cucciola distruttiva

Avad98
Avad98

Salve a tutti, 

ho adottato da un mesetto circa una meticcia di 3 mesi (arrivata da noi a 2 mesi e 6 giorni) mix Labrador. 
inizialmente andava tutto abbastanza bene, ovviamente escrementi in giro e rosicchiamenti contenuti ma assolutamente nulla di insormontabile. 
 

Da circa 2 settimane ha sviluppato un comportamento totalmente distruttivo: ha mangiato indumenti sia intimi che non, ha rotto una cesta, rosicchiato 4 cavi, mangiato il muro, traversine, il tiragraffi del gatto, due giochi dell'ultimo, salita sul tavolo (questa ancora mi è difficile da capire) e rosicchiato tutto quello che c'era nel porta oggetti, preso due vasetti del sale e del pepe sparsi in tutta casa, carta da forno sparsa per casa, cestino della plastica svuotato più e più volte...insomma...ne ha fatte di cotte e di crude oltre che ovviamente seminare escrementi in giro per casa (ma quello forse è anche il meno). 
Questi comportamenti li ha solo ed esclusivamente quando io e il mio compagno usciamo per andare a lavorare, solo la mattina. 
nel pomeriggio anche se noi non siamo in casa di solito non commette disastri. 
 

Preciso che viene portata fuori 3/4 volte al giorno la mattina e la sera per un'oretta e nella pausa pranzo circa una mezz'oretta. 
Ci giochiamo e tutto...ma sembra non funzionare, ho provato il corno di cervo, i giochini sparsi per casa, il disabituante, ecc. 

Tutto ciò mi fa pensare che abbia una seria ansia da separazione...a qualcuno è già successo? Sapete darmi qualche dritta? 
 

vi ringrazio!!

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Avad e benvenuta!

Quella che descrivi è una situazione comune in molti cuccioli, soprattutto di razze giocose e sensibili come i Labrador (o simili). E' un argomento che abbiamo trattato tante volte nel forum, e, se vuoi, puoi dare un'occhiata a post simili per trovare spunti e soluzioni.

Voi non state sbagliando niente, con la crescita e fino circa all'anno di età, è frequente che i cuccioli anche ben inseriti sviluppino atteggiamenti come quelli di cui ci parli proprio perchè, superata la fase di attaccamento alla madre, tendono a sentirsi abbandonati.

Io consiglio sempre l'uso del kennel adeguato alla taglia del cagnolino, cosicché quando non siete in casa, lei possa stare in un posto che sente sicuro e non fare guai! Fidati, funziona benissimo!

In ogni caso è sempre, per qualsiasi cane, opportuno fare qualche seduta con un educatore per rimuovere da subito eventuali atteggiamenti sconvenienti!

Facci sapere se hai dubbi o perplessità e un caro saluto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?