Micosi cucciolo

Chiarella912
Chiarella912

Salve vorrei prendere un cucciolo di Golden Retriever, ne ho visto uno di cui mi sono innamorata ma ha la punta della coda senza pelo e il proprietario dei cuccioli mi ha detto che ha una micosi( lo sta curando con griseofulvina). Volevo sapere se è' una patologia facilmente risolvibile, se il cucciolo ( che ora ha 60 gg) sarà soggetto ad avere problemi di micosi anche da adulto e se il pelo sulla coda ricrescerà e tra quanto tempo. Grazie 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Chiarella e benvenuta!

Allora, le micose sono patologie causate da funghi e sono risolvibili coi medicinali antifungini, quindi tranquilla che regrediscono. I tempi, però, possono essere un po' lunghi perchè ci vuole un po' di tempo a debellarli, anche se di solito in un mesetto circa si sistemano. Magari, puoi chiedere di parlare col veterinario che lo ha in cura così ti può dare qualche spiegazione tecnica più precisa, compresa la tempistica di cura e ricresita del pelo. 

Sul fatto che si ripresenti in futuro...beh può essere come no; tutte le patologie parassitarie possono ripresentarsi (es.pulci etc..) ma anche molte altre come ad esempio le rinotracheiti, però adottando le normali cautele si riduce moltissimo la possibilità. In ogni caso le micosi sono meno comuni delle altre.

Io ti parlo da assistente ma per ogni dettaglio specifico è sempre doveroso chiedere ad un veterinario per avere riscontri più precisi.

Spero di esserti stato d'aiuto e....aspettiamo il cucciolone!

Un caro abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?