Pipì in casa

Oltreoceano
Oltreoceano

Buona sera, spero qualcuno possa aiutarmi…sono disperato e demotivato !

La mia Labrador è da 4 giorni che ogni volta che mi assento da casa mi fa la pipì in corridoio anche se prima abbiamo passeggiato e fatto i bisogni. Una volta pulito e usciti la fa comunque in strada o nel parco anche se prima ha sporcato in mia assenza…mi sembra di ritornare ai tempi di quando era cucciola.

Qualcuno sa motivare questo comportamento e magari consigliarmi cosa fare ?

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Oltreoceano,

capisco benissimo la tua frustrazione! Oltre a questo hai notato se beve molto e/o urina più del solito? Perché secondo me potrebbe essere utile capire se si possa trattare di una cistite o di un problema metabolico prima di pensare a qualcosa di comportamentale.

Chiedi una visita al tuo vet così siamo sicuri e poi nel caso vediamo cosa fare!

Un caro abbraccio e facci sapere!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Oltreoceano
Oltreoceano

Ciao! Grazie della risposta. Ho in programma di raccogliere le urine per capire appunto se si tratti di cistite o altro ma anche se non sono medico posso dire al’90% che sia un problema o disagio comportamentale; in quanto oggi essendo a casa tutto il giorno non lo ha mai fatto in mia presenza, anche per molte ore e soprattutto nemmeno quando sono uscito e poi rientrato ! A questo punto direi che mi stia comunicando qualcosa…

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao! Figurati, guarda, nemmeno io sono medico e cmq hai fatto bene a raccoglierle così siamo sicuri.
Conta in ogni caso che i cani tendono ad avere, da adulti, una sorta di momentanea regressione e "dimenticare" regole già acquisite. Solitamente è un comportamento transitorio, prova magari qualche settimana col Kennel in tua assenza e vedrai che non lo fa più.

Fammi sapere e un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
Oltreoceano
Oltreoceano

Frank 84 grazie ma il kennel a casa mia non entra…io baso la mia relazione con la mia cagna sulla fiducia e la relazione! Magari…ci vorrà del tempo ma prima o poi me lo farà capire; detto questo però non ti nascondo che sono estremamente demotivato ma andiamo avanti… oltre al Kennel hai qualche altro consiglio ?

 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Eh ci sta eccome la demotivazione, capisco benissimo e so bene cosa provi! 
Purtroppo come altri suggerimenti non saprei perché peraltro non sono un grande esperto di comportamento! Al limite se non accenna a regredire puoi fare qualche sessione con un educatore!

A presto caro!

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?