Starnutiw

Larissa
Larissa

Buongiorno, il mio cane è da 4 giorni che starnutisce e scuote la testa , premetto che sono già stata dal veterinario e che dopo avere guardato e visitato il cane ha detto che era un semplice raffreddore, sinceramente io non ne sono convinta perché ho la sensazione che gli possa essere andato qualcosa nel naso , questa mattina di punto in bianco ha iniziato a fare dei versi strani come se avesse difficoltà nel respirare , simili al vomito ma fatti con il naso , io sono molto preoccupata e mi chiedo ma è possibile che non ci sia un modo per verificare se il cane ha qualcosa nel naso ? È normale che faccia così ?  Grazie 

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Larissa,

a parere mio (ma sono un assistente e non un veterinario) il tuo cane ha sì il raffreddore ma come anche tu sospetti, il fatto che scuota la testa e faccia quegli strani rumori (che si chiamano "starnuto inverso") mi fa pensare che abbia probabilmente aspirato qualcosa.

In ogni caso starei tranquillo, potrebbe essere polvere o qualcosa d'altro di simile che può aver aspirato mentre annusava in casa o fuori. Se il veterinario ha detto che non c'è da preoccuparsi e non vi è nulla, verosimilmente passa da solo in qualche giorno.

Di solito, in caso di sospetti di corpo estraneo, si entra nella narice con una pinzetta ma solo se si ha pressochè al certezza come nel caso delle spighe tipiche della stagione primaverile.

Aspetta ancora uno o due giorni ed eventualmente senti ancora il vet ma, ripeto, i miei sono consigli da assistente, il medico è lui.

Fammi sapere come si risolve!

Un caro abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Larissa
Larissa

Grazie per la risposta, ho un altro parere da chiederle perché l’ho partita da due veterinario uno mi ha dato da prendere Fortilase e l’altro lo sciroppo di Metacam entrambi per una settimana, io ho optato per prendere lo sciroppo ma volevo chiederle che differenza c’è tra i due medicinali? Secondo lei quale era il più indicato? Ho notato anche che ogni tanto sbatte la testa e il corpo contro il divano come per grattarsi .. Grazie mille 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao cara Larissa, 

dammi pure del tu se no mi sento vecchio eheheheh! Ti rispondo su più messaggi perché vedo che il sito ha qualche problema in merito alla pubblicazione.
Allora, come premesso, io sono un assistente (una sorta di "infermiere") e non un medico veterinario, perciò non mi permetterei mai di sovrappormi al parere di un professionista!
Ti dico ciò che penso in base alle mie conoscenze. Il Fortilase è un integratore antinfiammatorio e non ha obbligo di ricetta; si tratta, cioè, di un parafarmaco, che supporta l'organismo in alcune funzioni base ed in aiuto eventuale ad una terapia farmacologica. Nel tuo caso il farmaco vero è proprio è il Metacam (estremamente efficace) che è, appunto, un antinfiammatorio ed antidolorifico e soggetto a ricetta perché è una medicina vera e propria. La combinazione di queste due terapie sarà di sicuro aiuto al tuo piccolo amico che, da quanto descrivi, potrebbe avere una rinite. Si tratta di una fastidiosa infiammazione della parte interna del naso, solitamente secondaria ad infezioni delle prime vie aeree....il fatto che tenti di grattarsi ed abbia questo atteggiamento ne è una prova!

Io sono sicuro che guarirà a breve perché si tratta di un disturbo transitorio! Se non dovessi vedere miglioramenti, puoi ricontattare il vet che, al limite, può prescrivere esami più approfonditi ma nn credo proprio sia il tuo caso!

Fammi sapere come evolve e spero di essere stato esaustivo!

Un caro saluto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?