Cagnolina spaventata

Nymeria76
Nymeria76

Salve a tutti, ho adottato una cagnolina metticcia (volpino + jack russell) di 8 mesi. Viene da una situazione di maltrattamento: le "persone" che l'avevano prima la tenevano sul balcone con i fratellini (fortunatamente tutti adottati) e l'hanno anche picchiata (una scricciola di 3kg!). Adesso sta con me da 16 giorni e piano piano sta facendo passetti in avanti. Ma ha ancora tante paure, ha paura di mio marito perché è alto (e il marito della signora che la teneva le ha fatto del male). Ha paura di stare in braccio, ha paura dei rumori. Il veterinario ci ha detto che ci vuole tanta pazienza e a noi non manca! Speriamo che prima o poi stia meglio. 

Quello che vorrei chiedervi è, secondo voi quanto tempo ci vorrà perché si accorga di essere al "sicuro"? perché riesca a fidarsi di tutti noi e a giocare (non sa nemmeno giocare, ciccetta!).

Vi ringrazio per qualsiasi commento o consiglio! 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Nymeria e benvenuta!

Innanzitutto, grazie per il tuo post e per ciò che hai fatto, hai davvero salvato la vita di questa piccolina!

Allora, il fatto che sia una cagnolina molto giovane e nemmeno adulta aiuta molto, perché ha maggiori e più rapide capacità di recupero psicofisico; sarà, inoltre, molto più facile per lei "accomodarsi" nella nuova famiglia e trovarcisi a proprio agio.
Finora quei passetti sono in realtà enormi passi visto il suo vissuto, quindi secondo me vale molto la pena incoraggiare questi comportamenti "positivi" e rinforzarli.
Purtroppo, non posso darti (e penso non ci sia) una risposta certa alla tua domanda, né una stima preventiva: è un processo molto soggettivo e varia moltissimo da cane a cane. Però è anche vero che ho visto cani recuperare in modo sorprendentemente veloce se aiutati nel modo giusto e mi sembra che voi stiate già imboccando questa strada! Posso consigliarvi fin d'ora di rivolgervi ad un educatore, passo quanto mai necessario in un cane che è stato maltrattato: ciò aiuterà non solo lei ma anche voi ad andare nella stessa direzione.
Riassumendo potrei dirvi che...un presente fatto di piccoli passi di qualità è meglio di qualsiasi previsione e vi permette di godervi al meglio l'inizio di questa nuova vita!
Per tutto il resto siamo qui!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?