ciao Nymeria e benvenuta!
Innanzitutto, grazie per il tuo post e per ciò che hai fatto, hai davvero salvato la vita di questa piccolina!
Allora, il fatto che sia una cagnolina molto giovane e nemmeno adulta aiuta molto, perché ha maggiori e più rapide capacità di recupero psicofisico; sarà, inoltre, molto più facile per lei "accomodarsi" nella nuova famiglia e trovarcisi a proprio agio.
Finora quei passetti sono in realtà enormi passi visto il suo vissuto, quindi secondo me vale molto la pena incoraggiare questi comportamenti "positivi" e rinforzarli.
Purtroppo, non posso darti (e penso non ci sia) una risposta certa alla tua domanda, né una stima preventiva: è un processo molto soggettivo e varia moltissimo da cane a cane. Però è anche vero che ho visto cani recuperare in modo sorprendentemente veloce se aiutati nel modo giusto e mi sembra che voi stiate già imboccando questa strada! Posso consigliarvi fin d'ora di rivolgervi ad un educatore, passo quanto mai necessario in un cane che è stato maltrattato: ciò aiuterà non solo lei ma anche voi ad andare nella stessa direzione.
Riassumendo potrei dirvi che...un presente fatto di piccoli passi di qualità è meglio di qualsiasi previsione e vi permette di godervi al meglio l'inizio di questa nuova vita!
Per tutto il resto siamo qui!
Francesco - Assistente Veterinario