Cane e vomito giallo

Cribiam
Cribiam

Ciao a tutti, torno con un nuovo interrogativo..

Il mio cane (maschio 3 anni) ha iniziato da qualche mese un’alimentazione a base di croccantini urinary per un problema di struvite.

Premetto che è un cagnolino estremamente vivace e vorace anche se ai croccantini preferirebbe altro ed ogni tanto fa capricci ma di base mangia sempre. Ultimamente, ho notato che vomita sempre più frequentemente lontano dai pasti (vomito colore giallo). Ho la sensazione che tutta questa attenzione verso il cibo lo stia portando ad un’ eccessiva sensibilità.

Di base ha sempre mangiato croccantini e qualche volta dei premietti e ogni tanto qualche cosina allungata dalla tavola (frutta, verdura, qualche tocco di carne) ma, paradossalmente, stava molto meglio rispetto ad ora che teniamo la sua alimentazione a stretto regime (solo croccantini null’altro!!)

Secondo voi quale potrebbero essere le cause? A volte vomita anche di notte 😭

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Cribiam!

Allora, leggendo il tuo resoconto secondo me potrebbe o essere allergico a qualche componente dei croccantini (anche se in questo caso dovrebbe leccarsi spesso e avere eventualmente diarrea) oppure potrebbe essere un problema metabolico. Ovviamente io sono un assistente e non un veterinario quindi ci potrebbero essere anche altre cause.
Secondo me sarebbe opportuno farlo vedere per andare, anche con esami del sangue, a capire a cosa possa essere dovuto il vomito.

Fammi sapere qualsiasi dubbio tu abbia!

Un caro abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Cribiam
Cribiam

Si senz’altro lo porterò. Un problema metabolico in che senso? Cosa potrebbe essere?

In merito allergia non saprei perché effettivamente la reazione non è immediata al pasto ma anche diverse ore dopo 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Allora, anche a me sorprenderebbe un po' come allergia però non si può mai dire. Il vomito, purtroppo, è il sintomo più generico che ci sia e può essere indice davvero di tantissime cose, per la maggior parte assolutamente normali e curabili.


Come problema metabolico intendo ipotiroidismo, diabete, insufficienza renale o problemi al fegato; di solito, in questi casi, il cane beve ed urina più del solito, cosa che i veterinari chiedono sempre prima di iniziare eventuali esami e mostra comunque anche altri sintomi! Oppure potrebbe essere una semplice gastrite! 

Lui sta bene e gioca normalmente come sempre? 

Detto ciò, non voglio che ti allarmi assolutamente, si tratta solo di ipotesi e fatte a titolo esemplificativo! Devi solo portarlo dal medico che, dopo averlo visitato, vedrà se occorre continuare con esami più approfonditi o meno!

Fammi sapere, mi raccomando!

Un abbraccio e a prestissimo!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
Cribiam
Cribiam

No, nessun allarmismo! Anzi ti ringrazio per le possibili idee! Acqua e urina normale a dire il vero e lui è super tranquillo.

Ieri somministrando il gastroprotettore di mattina nessun episodio di vomito  ..quindi plausibile una gastrite

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ottimo Cri! Guarda, se nn ha mostrato segni di sofferenza o quanto ti dicevo anche io sarei per la gastrite! C'è anche da dire che un cane di 3 anni è difficile che abbia già problemi metabolici, però tu comunque senti il vet per sicurezza almeno siamo sicuri!

Un caro abbraccio e figurati, è sempre un piacere!

Fammi sapere come va!

Francesco - Assistente Veterinario


 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?