Cane anziano con scatti improvvisi

Federica99
Federica99

Ciao a tutti,

Zoe è un incrocio tra Pinscher e Chihuahua ed ha ormai 11 anni. Nell'ultimo periodo ha avuto un comportamento anomolo, che temo possa essere il sintomo di qualche malattia dovuta alla vecchiaia. Non ne ho ancora parlato con il veterinario, cosa che farò appena possibile. 

In breve: capita sempre più spesso che nel frattempo che sta ferma o dorme, senza alcun motivo apparente, scatta dalla sua posizione correndo per un breve tratto per poi fermarsi, è come se avesse una scossa o fosse punta da qualcosa. Ho paura che sia un inizio di epilessia, qualche vostro cane ha avuto o ha dei comportamenti simili?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Buone feste.

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Federica e benvenuta!

Effettivamente, la piccola Zoe comincia ad avere un'età importante ed i sintomi che descrivi farebbero pensare non tanto ad una forma epilettica quanto più ad un inizio di quella che negli umani viene definita "demenza senile". Si tratta di un processo di invecchiamento delle cellule cerebrali che rispondono in modo anomalo agli stimoli. Il cane ha meno coscienza della realtà e tende a reagire in modo inusuale a ciò che percepisce. 
Hai notato se ha altri atteggiamenti strani, ad esempio girare in tondo, non riconoscere i proprietari o simili?
 

Ovviamente la mia è solo un'idea di massima e potrebbero esserci anche altri fattori, perciò, come hai detto, parlane col vet per avere una diagnosi certa!
 

In ogni caso siamo qui per tutto!

Un caro saluto e facci sapere!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Federica99
Federica99

Ciao piacere,

la ringrazio per il suo aiuto. Non ho notato altri comportamenti strani, a parte questi scatti improvvisi. È molto pigra, dorme quasi tutto il giorno, si alza principalmente per mangiare e per fare i bisogni, o se sente qualche rumore per abbaiare. Non gli va mai di giocare e sempre più frequentemente preferisce stare da sola nella cuccia, piuttosto che stare sul divano con i familiari. Ma credo che sia comune nei cani anziani. 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao, piacere mio! Dammi pure del tu, altrimenti mi sento vecchio! :-D

Effettivamente mi stai descrivendo la condizione di un cane anziano, in cui le attività principali vengono rallentate e l'energia un po' spenta. Leggendo con attenzione il tuo preciso resoconto, però, mi sembra di cogliere segnali di apatia e progressivo deperimento neurologico che va un po' oltre il fisiologico invecchiamento.

Io ti consiglio comunque di parlarne col veterinario, innanzitutto per capire esattamente di cosa si tratta ed in seconda battuta per valutare l'impiego di cure (o integratori) che possano supportare Zoe in questa fase della sua vita!

Dal canto tuo...puoi sempre riempirla di coccole ed attenzioni che sono sempre un toccasana per l'umore e la vitalità dei nostri piccoli amici!

Mi raccomando, fammi sapere come si evolve la situazione e cosa ti dice il vet! Per tutti i dubbi siamo qui!

Buone feste ed a prestissimo!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?