ciao Avad!
Intanto è un piacere risentirti e sapere di esserti stato d'aiuto! Sono proprio contento! E, ti dirò, un po' invidioso perchè avete la spiaggia mentre qua siamo in pianura sterminata e lontano dal mare eheheheh!
Venendo alla piccola Penny...stai serena che non hai sbagliato assolutamente niente! E' una cagnolina giovanissima e manifesta tutti i tipici comportamenti ribelli e tendenti alla dominanza dei giovani! Non c'è nulla di sbagliato in ciò che hai fatto, al massimo nel padre del bambino che non ha capito proprio come educare il figlio al rapporto coi cani!
Detto ciò, ovviamente, Penny deve imparare ad obbedire al richiamo, perciò, se a Gennaio vai dall'addestratore, in pochissimo tempo vedrai che il comando sarà eseguito alla perfezione! Quindi io opterei per questa strada!
Sul resto conta che i cani cuccioli o giovani hanno delle zone in cui sanno di dover obbedire (casa) ed altre in cui pensano di poter fare ciò che vogliono, un po' come i bambini quando vanno a casa dei nonni! Idem dicasi con le altre persone, forse con la signora che lo ha recuperato ha capito che non doveva ribellarsi perchè provava una sorta di sottomissione mentre sfidare il padrone è molto più divertente!
Quindi continua così che andrà benone e ovviamente fammi sapere!
Un caro saluto e a prestissimo!
Francesco - Assistente Veterinario