Il mio cane si fida di me?

Avad98
Avad98

Ciao a tutti! 
Avevo scritto due mesi fa sul forum per la mia cagnolina (meticcia Labrador) per avere informazioni sull’ansia da separazione. 
Inizialmente distruggeva qualsiasi cosa e su suggerimento di Francesco (che ringrazio ancora oggi) ho portato la piccola Penny da un’educatrice e fortunatamente attraverso l’utilizzo del Kennel, masticativi e delle pastiglie omeopatiche siamo riusciti (finalmente) a darle un po’ più di serenità. 

Ad oggi la situazione in casa è migliorata drasticamente ma fuori purtroppo sembra aver assunto comportamenti un po’ ribelli. 
Mi spiego meglio…fin da quando l’ho presa (2 mesi) l’ho sempre lasciata libera al parchetto ed in spiaggia. Seppur con un po’ di fatica riuscivo sempre a riprenderla. 
Una sera era al parchetto libera e un bimbo ha cominciato a darle addosso tanto che Penny ha cominciato ad abbagliargli contro e a seguirlo. Dopo aver avuto una spiacevole situazione con il padre che si è messo a seguirmi nonostante lo pregassi di starmi lontano per tranquillizzare cane e bimbo, ho deciso a malincuore di lasciarla libera SOLO in area cani (preciso che non ha fatto nulla al bimbo, si è limitata ad abbaiare e a girargli intorno, ma mi sono spaventata moltissimo per questo ho optato per la scelta dell’area cani). 

A seguito di ciò quando la richiamo per andare a casa comincia ad abbaiarmi contro, si mette con le chiappette per aria e corre come una pazza non appena mi avvicino per prenderla sia che mi avvicini con calma o con un po’ più di rabbia. 
Oltre a questo oggi è riuscita a sfilarsi il collare (perché anche lì…odia la pettorina) e mi è scappata in strada e ringrazio una signora che è riuscita ad avvicinarla e a prenderla. 
Nonostante la chiamassi con tutta la calma del mondo evitando di rimanerci infartata, Penny mi abbaiava contro e mi si avvicinava pochissimo, scartandomi non appena mi avvicinavo. 
Vi giuro che quando la signora è riuscita a prenderla mi si è stretto il cuore e nella mia testa è sorta la domanda:”Perché con gli altri si è con me no?”. 

Non capisco perché in casa è affettuosissima mentre fuori sembra una pallina impazzita, forse ho sbagliato in passato a trattarla in malo modo tanto da farle perdere la fiducia in me…o forse è la fase dell’adolescenza (ha sei mesi). 
Qualcuno ha una risposta da darmi? 
Ps. A gennaio la riporterò dall’addestratrice 

4 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Avad!
Intanto è un piacere risentirti e sapere di esserti stato d'aiuto! Sono proprio contento! E, ti dirò, un po' invidioso perchè avete la spiaggia mentre qua siamo in pianura sterminata e lontano dal mare eheheheh!

Venendo alla piccola Penny...stai serena che non hai sbagliato assolutamente niente! E' una cagnolina giovanissima e manifesta tutti i tipici comportamenti ribelli e tendenti alla dominanza dei giovani! Non c'è nulla di sbagliato in ciò che hai fatto, al massimo nel padre del bambino che non ha capito proprio come educare il figlio al rapporto coi cani!

Detto ciò, ovviamente, Penny deve imparare ad obbedire al richiamo, perciò, se a Gennaio vai dall'addestratore, in pochissimo tempo vedrai che il comando sarà eseguito alla perfezione! Quindi io opterei per questa strada!

Sul resto conta che i cani cuccioli o giovani hanno delle zone in cui sanno di dover obbedire (casa) ed altre in cui pensano di poter fare ciò che vogliono, un po' come i bambini quando vanno a casa dei nonni! Idem dicasi con le altre persone, forse con la signora che lo ha recuperato ha capito che non doveva ribellarsi perchè provava una sorta di sottomissione mentre sfidare il padrone è molto più divertente!

Quindi continua così che andrà benone e ovviamente fammi sapere!
 

Un caro saluto e a prestissimo!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
BobMou
BobMou

L'addestratore è una buona scelta ;)

Poi dipende anche dall'età; se è molto piccola allora forse, come tutti i cuccioli, faticherà un po' di più manon preoccuparti. :)

Cita
Avad98
Avad98

Ciao Francesco e grazie ancora per la risposta esaustiva che mi hai dato! 
Spero davvero di riuscire a gestire meglio Penny, talvolta mi sento una fallita un po’ come i neo genitori che hanno l’impressione di sbagliare tutto! 
Il mio sogno e camminare con la mia cagnolina libera accanto…spero che si avveri! 

Ti ringrazio ancora! E buone feste 🎄

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Avad! Ma figurati, è sempre un piacere! Tranquilla, davvero, è solo una questione di tempo e di qualche aiuto dato dall'addestratore ma è normale che sia così! E, proprio come i neogenitori, tu stai facendo un lavoro eccellente anche se magari non te ne rendi conto, quindi avanti tutta!

Buonissime feste a te e Penny e mandaci un po' di foto natalizie della piccoletta!

A prestissimo!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?