il mio cane non sente il calore..?

Anonimo
Anonimo

(prima che qualcuno chieda cose come il pedigree, vendita ecc. loro sono visitati, è tutto ok e non sempre si hanno contatti con gli allevatori dopo aver acquistato un cucciolo con il pedigree. i cani comunque andranno in famiglia) salve, ho un cane che sto facendo accoppiare. ha fatto una monta con la sua fidanzatina che è qui da una settimana e dopo di questa sembra non sentire più il calore di lei, ma lei ha ancora il ciclo (quasi terminato, color pesca) . il mio cane è scarico o aspetta l'ovulazione di lei? premetto che la lecca sempre pronto a montarla ma poi non la monta. è possibile che sia spaventato perché la prima volta (per entrambi) lei ha sentito un po' di dolore e ha pianto e questo lo abbia portato a traumatizzarsi?

4 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao onlymee, benvenuta e grazie per il tuo post!

No, direi nessun trauma, non ti preoccupare! Sono meccanismi fisiologici durante la monta quindi puoi stare tranquilla! 
E' invece un po' strano che lui abbia smesso di montarla, potrebbe dipendere dal fatto che la femmina sia a fine ciclo ed il carico ormonale inferiore, ci può stare! Puoi sentire il vet per sicurezza e/o per effettuare uno striscio vaginale ed avere un quadro più preciso!

Facci sapere come va e come si evolve la situazione!

Un caro saluto e buon anno!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Anonimo
Anonimo

ciao onlymee, benvenuta e grazie per il tuo post!

No, direi nessun trauma, non ti preoccupare! Sono meccanismi fisiologici durante la monta quindi puoi stare tranquilla! 
E' invece un po' strano che lui abbia smesso di montarla, potrebbe dipendere dal fatto che la femmina sia a fine ciclo ed il carico ormonale inferiore, ci può stare! Puoi sentire il vet per sicurezza e/o per effettuare uno striscio vaginale ed avere un quadro più preciso!

Facci sapere come va e come si evolve la situazione!

Un caro saluto e buon anno!

Francesco - Assistente Veterinario

mi sono preoccupata perché essendo un cane che sta sempre in allerta ed è un bonaccione, alcune volte si spaventa quando succede qualcosa che non conosce. il veterinario ha detto che appunto potrebbe star aspettando il periodo di ovulazione della femmina, essendo che ci sono cani che montano dall'inizio del calore e altri invece solo quando arriva l'ovulazione. ho notato anche che non si eccitava più dopo la monte e ora invece è tornato a eccitarsi. è un buon segno? ripeto, io non devo guadagnarci nulla da questa monta e posso giurarlo...volevamo solo avere dei cuccioli da dare in famiglia considerando quanto costa comprarli di razza. 

Cita
Anonimo
Anonimo

ciao onlymee, benvenuta e grazie per il tuo post!

No, direi nessun trauma, non ti preoccupare! Sono meccanismi fisiologici durante la monta quindi puoi stare tranquilla! 
E' invece un po' strano che lui abbia smesso di montarla, potrebbe dipendere dal fatto che la femmina sia a fine ciclo ed il carico ormonale inferiore, ci può stare! Puoi sentire il vet per sicurezza e/o per effettuare uno striscio vaginale ed avere un quadro più preciso!

Facci sapere come va e come si evolve la situazione!

Un caro saluto e buon anno!

Francesco - Assistente Veterinario

comunque grazie mille per la gentilezza, buone feste anche a voi! ah e se posso aggiungere, nell'ultimo giorno che ieri aveva le macchie di termine ciclo, lui la sta leccando e annusando sempre di più, mentre lei è predisposta spotando la coda

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati, è un piacere! E poi stai serenissima che davvero nessuno ti giudica, ci mancherebbe altro! Se hai desiderio che il cagnolino abbia cuccioli è comunque una cosa bella!

Per il resto posso dirti che sicuramente lui è un bonaccione ed un cane tranquillo, però diciamo che quando si tratta di riproduzione difficilmente stanno attenti ai "dettagli"; in più, la loro memoria a breve termine non è molto duratura quindi diciamo che se si fosse spaventato magari si sarebbe fermato in quel momento e poi sarebbe tornato alla monta.

Io penso che lui stia aspettando appunto l'ovulazione ma se la femmina è a fine ciclo, pur ovviamente suscitando l'istinto sessuale, magari non la monta perchè cmq la natura si regola in modo da ottimizzare la riuscita della fecondazione! Io aspetterei ancora qualche giorno ma comunque una monta è stata fatta quindi...aspettiamo fiduciosi!

Spero di esserti stato d'aiuto e facci sapere come si evolve la situazione!

Un forte abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?