Consigli per l'acquisto di un cane

FedericoRoma
FedericoRoma

Ciao a tutti, mi sarebbe utile una mano da persone più preparate. Con la mia famiglia stiamo valutando la possibilità di adottare un cane, sarebbe il nostro primo animale domestico. La volontà di prendersi l'impegno c'è e anche una discreta disponibilità economica. Purtroppo però le nostre routine ci obbligano per due/tre giorni a settimana a non essere presenti in casa per buona parte della giornata. Sapendo delle attenzioni frequenti da dare ad un cane soprattutto giovane e che anche volendo lasciarlo qualche ora da solo andrebbe addestrato e abituato gradualmente per evitare sia danni che sofferenza del cane, la mia domanda è questa: sono sostenibili come soluzioni quelle di sfruttare asili diurni e dog sitter? Esistono altre soluzioni? Io ponderavo anche la possibilità di portare il cane con me all'università che frequento ma sarebbe comunque obbligato a stare ripetutamente circa un'ora in macchina da solo, non credo sia molto fattibile.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Federico e benvenuto!

Allora, io ti direi che non ci sono problemi: se abituato adeguatamente fin da piccolo, magari con l'aiuto di un educatore, un cane può tranquillamente stare qualche ora da solo senza che provi sofferenza o faccia danni! Per il resto puoi assolutamente chiedere ad un dog sitter ma secondo me non ci sarà bisogno perchè si sarà già abituato vedrai!

Ciò che non va proprio fatto, invece, è lasciarlo solo in auto perchè l'abitacolo si surriscalda molto velocemente ed è davvero pericolosissimo! Cioè, puoi viaggiare in auto con lui ma con tutte le accortezze del caso! Se poi può stare in aula con te e non in auto va benone!

Spero di esserti stato d'aiuto e fammi sapere se hai qualsiasi altro dubbio!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?