Cane ribalta divano ogni tanto dopo un anno e mezzo

AldoRaine00
AldoRaine00

Buongiorno,vorrei chiedere un parere sul comportamento del mio cane,un meticcio di taglia media adottato un anno e mezzo fa,quando rimaneva in casa da solo all inizio ha rotto i braccioli del divano masticando,adesso invece una volta ogni tanto mi trovo ancora il divano ribaltato e vorrei capire il motivo,ho preso una telecamera per tenerlo monitorato e noto che solo 10 min dopo che sono uscito gli parte una matta che dura circa 3/4 min dove magari prende i cuscini e li strattona o ci gioca,il resto del tempo si spegne e dorme beatamente,vorrei capire come poter prevenire questa cosa,quando è solo gli lascio sempre kong un masticativo e una scatola da rompere con dentro i croccantini 

 

7 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Aldo,

mah guarda, in realtà non è un comportamento così strano o anomalo...penso che lui dopo che esci sfoghi l'energia trattenuta travalicando un po' le regole che gli vengono date. 
Prova a portarlo a fare una breve passeggiata prima che tu esca in modo che si sfoghi un po' e dovresti attenuare un po' questo atteggiamento.

Fammi sapere se ti è utile e auguri di buon anno!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
AldoRaine00
AldoRaine00

Ciao Francesco,io sempre prima di andare a lavorare lo porto a fare una bella passeggiata quasi tutta in libertà di almeno 45 min ha proprio un carattere euforico aahhah spero che con l'età si affievolisce sicuramente è già un altra storia rispetto allo scorso anno,ora ha già 3 anni

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao caro,

ah ok, guarda sinceramente ti direi, a meno che non sia un comportamento che ti da proprio fastidio, di lasciar perdere! Sono trasgressioni e momenti di "follia" dovuti all'età, presto smetterà da solo! 

Se invece comunque vuoi rimuovere il vizio a questo punto senti un educatore ma francamente non saprei se ne vale la pena!

A presto ed un grosso abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
AldoRaine00
AldoRaine00

Sto vedendo che comunque arricchendo meglio il kong e usando un po più la fantasia gioca con quello e poi dorme tranquillamente dunque non è assolutamente nulla di preoccupante volevo solo qualche consiglio in più hahahah 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ah perfetto, ottimo! Guarda, secondo me se senti un educatore o anche qualcuno che ha vissuto lo stesso problema può esserti molto più d'aiuto di me!

Per fortuna sono piccolezze!

Francesco - Assistente Veterinario


 

Cita
AldoRaine00
AldoRaine00

Mi sono fatto seguire per i primi 6 mesi da un educatrice e lei su questo fatto mi dice semplicemente di arricchire di più il kong e basta hahah si diciamo che sono uno che quando succeddono queste cose vado subito in paranoia dovrei imparare a vivermela più serenamente 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma no guarda capisco bene l'apprensione che in questi casi si può provare! Se ti ha dato questo consiglio, sono sicuro che sia la cosa migliore da fare anche se consideriamo sempre che non sono robot e giustamente hanno i loro lati caratteriali come noi! Non ti preoccupare e vai sereno che è un cane normalissimo e giocoso!

Francesco - Assistente Veterinario


 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?