Cucciolo vuole stare in casa

Lorenzo_
Lorenzo_

Ciao a tutti.

Da circa 3 settimane ho preso un cucciolo di maltipoo che ha circa 3 mesi e mezzo.

Fin dai primi giorni l’ho sempre portato a fare varie passeggiate durante la giornata per abituarlo, ma il problema si è presentato quando sono calate le temperature e per esigenze ho iniziato a portarlo fuori la mattina presto.

Per proteggerlo dal freddo gli metto un doppio cappottino, ma spesso proprio non vuole camminare e non appena capisce che stiamo tornando a casa corre come un matto. 

Quando il pomeriggio, che fa un po’ più caldo, facciamo un altro piccolo percorso da casa a un’altra casa a cui lui è abituato non ho questo problema, ma non so come si comporterebbe se cominciassi a cambiare strada per portarlo in altri posti.

Un’amica che ha avuto dei cuccioli mi ha detto che si tratta di un po’ di pigrizia e che con il tempo svanirà, ma non so se sia giusto spronarlo a camminare tirandolo leggermente senza fargli del male, oppure assecondarlo e quindi rinunciare alla passeggiata, con il rischio che non si abitui mai.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Lorenzo!

Tranquillissimo, è un atteggiamento più che normale e concordo al 100% con la tua amica, gli passerà da sola! Continua pure a spronarlo perchè se lo assecondi la sua "pigrizia" e capisce che può fare ciò che vuole! Se te la senti, cambia pure i percorsi, così, anche in questo caso, più si abitua agli stimoli e meglio è!

In ogni caso state andando benone!

Facci sapere come procede ed un caro saluto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?