Mangia i suoi bisogni…

Lorenzo_
Lorenzo_

Ciao a tutti.

Ho un cucciolo di maltipoo di quasi 4 mesi e da poco ha ripreso a fare un comportamento che faceva raramente i primi giorni in cui l’avevamo, ovvero mangiare la propria cacca.

Ho letto che per i cuccioli è normale ma è davvero disgustoso e vorrei evitare che accadesse; succede principalmente quando la fa in casa non avendo ancora imparato bene a sporcare fuori e purtroppo a volte è talmente veloce che come esce… rientra… e non faccio a tempo a spostarlo.

C’è qualche modo per disabituarlo oppure sparisce con la crescita? Perché proprio fatico ad accettarlo…

2 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Lorenzo!

Si lo so, è un'abitudine davvero schifosa che purtroppo per loro è normale! So che esiste un prodotto che rende particolarmente sgradite le feci e che per loro è assolutamente innocuo....dovresti sentire il vet perchè proprio non ricordo come si chiama!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
MaxTheWolf
MaxTheWolf

Ciao Lorenzo,

l'autocoprofagia è normalmente la conseguenza di errori comportamentali umani. Rarissimamente di carenze alimentari.

Se, ad esempio, il cane viene ripetutamente sgridato mentre defeca in casa in tua presenza o peggio, dopo aver defecato in tua assenza, viene redarguito in modo differito, per evitare il reiterarsi di questa sequenza, egli fa 'sparire' l'oggetto del contendere, fagocitandolo. Altra configurazione possibile, appena il cane si 'esprime', se ti precipiti per impedirgli l'ingestione ed ingaggi un involontario 'gioco' con lui a chi la prende prima, stimoli le motivazioni Competitiva e Possessiva. Pertanto, suggerisco di chiamarlo gioiosamente non appena finisce, distraendolo, per allontanarlo dalle feci. Nel frattempo, meglio se con l'aiuto di qualcun'altro, si pulisce tutto SENZA MAI FARSI VEDERE PULIRE!!! Potrebbe aver anche associato che, per ottenere la cosa più preziosa per lui ovvero la tua attenzione, sia per lui necessario attirarla anche in questo modo.

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?