Adozione cane, info su vaccini, sverminazione e microchip

vitcar
vitcar

Vorrei adottare un cucciolo da un privato. Il cane è in regalo ma vorrei capire quali obblighi ho io e ha il possessore momentaneo del cucciolo. 
Sono in Lombardia e so che il cucciolo può essere ceduto dopo i 60 giorni (anche se alcuni dicono 75) dalla nascita.
Il proprietario non farà né vaccino, né sverminazione, né micrpchip.

Posso fare tutte e tre le cose una volta adottato il cucciolo? Quindi dopo i 60 giorni?
Grazie

4 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao vitcar e benvenuto!
Ti confermo che 60 giorni sono il minimo necessario per l'adozione del piccoletto ed una corretta separazione dalla madre.

Quando sarà in tuo possesso occorre effettuare le prime vaccinazione ed in concomitanza ti verrà dato il trattamento vermifugo. Se ne hai modo, è molto utile portare dal veterinario un campione di feci.
L'obbligo resta quello della chippatura che solitamente viene fatto durante la prima visita o in un momento successivo.

Facci sapere se hai dubbi e a presto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
vitcar
vitcar

Grazie mille Francesco,

Faccio un'ulteriore domanda. Ma a quanti mesi è necessario partire con la sverminazione e i vaccini?
Io prenderò il cane dopo i 60 giorni. Se dovessi iniziare il ciclo verso i 70 giorni ci potrebbero essere delle conseguenze pericolose per il cucciolo oppure indipendentemente da quando lo inizio, l'importante è farlo?
Grazie

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati, è un piacere!

Allora di per sè, la sverminazione andrebbe fatta se viene riscontrata la presenza di vermi; tuttavia, siccome molti cuccioli coi vermi già ci nascono o gli stessi a volte non sono visibili al microscopio, tanto vale farla a prescindere! Puoi tranquillamente iniziare a 60 giorni o anche a 70, non c'è alcun pericolo! L'unica accortezza è quella di non far venire a contatto il cane con terra, feci o pipì di altri cani se non è coperto totalmente dal vaccino. In ogni caso il vet saprà indicarti il corretto calendario vaccinale e cosa (non) fare in attesa della copertura completa!
Un caro abbraccio e facci sapere come procede!
 

Francesco - Assistente Veterinario

 

 

 

Cita
Jonny70
Jonny70

Il veterinario ti dice la profilassi esatta , comunque sono 2 iniezioni a distanza di 20 giorni l'una dall'altra, poi viene ripetuto ogni anno, in seguito se desideri andare all'estero devi avere il passaporto ed è obbligo antirabbica e questa la richiami dopo 3 anni con i cavvini di ultima generazione. Per quanto concerne l'antirabbica che in Italia non è obbligatoria e se decidi di andare all'estero aspetterei il momento, tieni presente che questo vaccino ha il suo effetto producendo gli anticorpi dopo il 21 giorno. Se fossi in te quando ti rechi dal veterinario gli porterei un campione di feci per controllare se è affetto da Giardia un parassita intestinale che nei cuccioli è ostico da eliminare che poi si depenna da adulto.

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?