Cardiopatia

Luca_molini
Luca_molini

La situazione cardiologica della mia cagnolina di 10 anni è peggiorata dalla precedente ecografia, vorrei capire se la situazione è grave e si trova già in quella fase in cui le si può dare un aspettativa di vita o meno, sono molto preoccupato.
Fino ad ora prendeva solo cardisure.
ECG: Tachicardia sinusale
Esame Apparato Cardiovascolare:
Eupnoica, freq.card. 850-200 bpm, Mucose rosee, presente soffio olosistolico 4/6 mitralico
toni normali, Polso arterioso normale, Polso venoso normale, T.r.c. 2 sec, Campi
polmonari con murmure vescicolare rinforzato.
Diametro Telesistolico aumentato, diametro Telediastolico aumentato, spessori setto-
parietali con ipertrofia eccentrica, funzionalità sistolica aumentata, funzionalità diastolica
lievemente alterata, rapporto atrio sx e radice aorta aumentato.
Apparato Valvolare: Valvola Mitrale con lembi ispessiti insufficiente di grado moderato,
unico jet rigurgitante a direzione antero-posteriore, Tricuspidale con lembi ispessiti
insufficiente di grado lieve, Valvola Aortica normale,Valvola Polmonare normale.
Doppler
Rigurgito Mitralico ad elevata velocità, Rigurgito Tricuspidale ad elevata velocità, Pattern
transmitralico da alterato rilasciamento, Flusso anterogrado transpolmonare laminare,
Flusso anterogrado aortico laminare.
Conclusioni
Degenerazione Mixomatosa della valvole Mitrale moderata e Tricuspidale lieve con
rimodellamento cardiaco. Esame peggiorativo rispetto al precedente. ACVIM C
Terapia consigliata (salvo controindicazioni ematobiochimiche)
Cardisure 0,25 mg/kg ogni 12 ore
Diuren 1mg/kg ogni 12 ore
Cardalis 0,25 mg/kg ogni 24 ore

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Luca, 

grazie del post e della condivisione. Innanzitutto mi dispiace per la situazione della piccola ed effettivamente da quanto hai ben esposto si evince in quadro di insufficienza valvolare con conseguente ipertrofia cardiaca. Comunque i parametri vitali, compreso il colorito delle mucose ed il trc sono validi quindi vuol dire che al momento compensa bene. A proposito...lei ansima? Ha tosse con sangue? Si sforza facilmente?
Diciamo che nessuno meglio del veterinario e del cardiologo può fare previsioni sulla qualità e attesa di vita della cagnolina, quindi secondo me puoi parlarne serenamente con loro e capire come gestire al meglio le fasi della malattia nel prosieguo del tempo!

In ogni caso ti hanno dato una terapia che di sicuro aiuterà a gestire questa problematica.

Dal canto tuo puoi cercare di sforzarla il meno possibile ed eventualmente darle una dieta specifica per cani cardiopatici che cmq aiuta e sostiene la funzionalità cardiovascolare!

Se hai bisogno qualsiasi cosa siamo qui, non esitare!

Un caro saluto e tienici informati

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Luca_molini
Luca_molini

ciao Luca, 

grazie del post e della condivisione. Innanzitutto mi dispiace per la situazione della piccola ed effettivamente da quanto hai ben esposto si evince in quadro di insufficienza valvolare con conseguente ipertrofia cardiaca. Comunque i parametri vitali, compreso il colorito delle mucose ed il trc sono validi quindi vuol dire che al momento compensa bene. A proposito...lei ansima? Ha tosse con sangue? Si sforza facilmente?
Diciamo che nessuno meglio del veterinario e del cardiologo può fare previsioni sulla qualità e attesa di vita della cagnolina, quindi secondo me puoi parlarne serenamente con loro e capire come gestire al meglio le fasi della malattia nel prosieguo del tempo!

In ogni caso ti hanno dato una terapia che di sicuro aiuterà a gestire questa problematica.

Dal canto tuo puoi cercare di sforzarla il meno possibile ed eventualmente darle una dieta specifica per cani cardiopatici che cmq aiuta e sostiene la funzionalità cardiovascolare!

Se hai bisogno qualsiasi cosa siamo qui, non esitare!

Un caro saluto e tienici informati

Francesco - Assistente Veterinario

Ciao, ti ringrazio per la risposta, allora lei più che altro respira in modo affannato, nel senso che fa più di 30 atti respiratori al minuto, sporadicamente tipo 2/3 volte al giorno da qualche colpo di tosse, ma mai con sangue. Per quanto riguarda lo sforzo non saprei essendo abbastanza sedentaria, ma quando esce tira come una dannata.

Come crocchette prende quelle urinary essendo stata operata 6 mesi fa per i calcoli alla vescica

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Luca, figurati!
Allora, di per sé 30 atti respiratori al minuto per un pinscher non sono così strani, più che il numero è importante la dinamica. Se non ha difficoltà o "fame d'aria" direi che va bene. Controlla anche se senti rumori di gorgoglio o simili.

Da quanto mi dici mi sembra comunque che stia compensando abbastanza bene e c'è di buono che è una patologia che si può tenere sotto controllo non solo coi farmaci ma con efficaci controlli periodici!

Per la dieta benone così, puoi chiedere al vet se sia necessario o meno qualche integratore per la funzionalità cardiaca.

Fammi poi sapere che tipo di prognosi prospetta il curante e con quali fasi, almeno siamo più sereni!

A presto e buona serata!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
Luca_molini
Luca_molini

ciao Luca, figurati!
Allora, di per sé 30 atti respiratori al minuto per un pinscher non sono così strani, più che il numero è importante la dinamica. Se non ha difficoltà o "fame d'aria" direi che va bene. Controlla anche se senti rumori di gorgoglio o simili.

Da quanto mi dici mi sembra comunque che stia compensando abbastanza bene e c'è di buono che è una patologia che si può tenere sotto controllo non solo coi farmaci ma con efficaci controlli periodici!

Per la dieta benone così, puoi chiedere al vet se sia necessario o meno qualche integratore per la funzionalità cardiaca.

Fammi poi sapere che tipo di prognosi prospetta il curante e con quali fasi, almeno siamo più sereni!

A presto e buona serata!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 Scusami se ti disturbo di nuovo ma mi sono spiegato un po’ male, per “più di 30 atti respiratori” intendevo che arriva tranquillamente a 45, questo metodo di controllo non l’ho capito a pieno però, visto che una volta ne fa 30 e la volta dopo 45 e via così. Quando dorme il rumore che fa ricorda un po’ il russare

 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

No tranquillo avevo capito! Allora, sicuramente sono un po' accelerati ma è comunque un cane di piccola taglia, è normale che siano di più di quelli di un cane grosso. Controlla più che altro che respiri bene (se fa fatica tende a respirare di pancia, in modo rumoroso o affannoso e mostra visibile difficoltà); se non lo hai riscontrato vuol dire che va bene!

E sul russare non ti preoccupare, è normalissimo perchè hanno la canna nasale corta :-)

Cmq nessun disturbo assolutamente, ci mancherebbe!

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?