ciao Luca,
grazie del post e della condivisione. Innanzitutto mi dispiace per la situazione della piccola ed effettivamente da quanto hai ben esposto si evince in quadro di insufficienza valvolare con conseguente ipertrofia cardiaca. Comunque i parametri vitali, compreso il colorito delle mucose ed il trc sono validi quindi vuol dire che al momento compensa bene. A proposito...lei ansima? Ha tosse con sangue? Si sforza facilmente?
Diciamo che nessuno meglio del veterinario e del cardiologo può fare previsioni sulla qualità e attesa di vita della cagnolina, quindi secondo me puoi parlarne serenamente con loro e capire come gestire al meglio le fasi della malattia nel prosieguo del tempo!
In ogni caso ti hanno dato una terapia che di sicuro aiuterà a gestire questa problematica.
Dal canto tuo puoi cercare di sforzarla il meno possibile ed eventualmente darle una dieta specifica per cani cardiopatici che cmq aiuta e sostiene la funzionalità cardiovascolare!
Se hai bisogno qualsiasi cosa siamo qui, non esitare!
Un caro saluto e tienici informati
Francesco - Assistente Veterinario
Ciao, ti ringrazio per la risposta, allora lei più che altro respira in modo affannato, nel senso che fa più di 30 atti respiratori al minuto, sporadicamente tipo 2/3 volte al giorno da qualche colpo di tosse, ma mai con sangue. Per quanto riguarda lo sforzo non saprei essendo abbastanza sedentaria, ma quando esce tira come una dannata.
Come crocchette prende quelle urinary essendo stata operata 6 mesi fa per i calcoli alla vescica