cane che tira al guinzaglio

Buongiorno, io possiedo un pastore tedesco che tira sempre al guinzaglio. la situazione peggiora quando incontra altri cani, uccelli  ecc... io uso un guinzaglio retriever rosso. come posso fare a risolvere questo problema? Grazie.

 

7 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao e benvenuta!

Si tratta di un problema molto comune di cui, se non ricordo male, avevamo già parlato in alcune occasioni sul forum. Se hai voglia, prova a dare un'occhiata nei precedenti post che dovresti trovare qualche spunto.
Intanto portiamoci avanti... quanti anni ha il cane? E' sterilizzato? Da quanto tempo è con voi? Te lo chiedo per capire alcune dinamiche che potrebbero esserne la causa e determinare se sia meglio una soluzione o un'altra! In ogni caso il retriever è un ottimo guinzaglio per questa evenienza.

Facci sapere che troviamo la soluzione adatta!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita

Ciao, grazie per la risposta. innanzitutto il mio cane ha 8 mesi, sì e sterilizzato e c'è l'ho da circa 1 anno. proverò a vedere negli altri post, se c'è scritto qualcosa. Grazie.

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Greta,

figurati! Allora bene e...bene! Nel senso che innanzitutto è ancora cucciolo e quindi possiamo intervenire più facilmente e il fatto che sia sterilizzato impedisce certi atteggiamenti caratteriali difficili da correggere.
Premetto di essere un assistente veterinario e non un educatore ma io farei così: tira al guinzaglio-strattone indietro (senza essere cattivi, basta che capisca) e ti fermi. Avanti così finchè non fa un passo "normale" quando ti muovi tu e allora lo premi con coccole e dolcetto. Inizia così e vediamo come procede ok?

Fammi sapere come va e a presto!
 

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita

Grazie!! lo metterò in pratica.

 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Top, fammi sapere come procede!

Francesco - Assistente Veterinario


 

Cita

devo dire che sta andando bene con il tuo metodo!! 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Evvaiiii!!! Dai sono contento che le cose procedono bene! Si tratta sempre di un procedimento non immediato ma sono felice che stia dando i suoi frutti!

Tienimi informato che mi fa piacere e un abbraccio ad entrambi!

Francesco - Assistente Veterinario


 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?