Incognita malattia alano

Emme00
Emme00

Salve,ho un cane di 2 anni e mezzo è un’alano incrociato con un maremmano abruzzese.

Da circa 6 mesi abbiamo riscontrato dei problemi inizialmente alle zampe anteriori, altezza gomito aveva delle ferite aperte, infette che perdevano sangue continuamente, ovviamente consultato il veterinario, fatto emocromo e tutte le analisi del caso, mi ha detto che probabilmente gli veniva ció perche era il punto di appoggio quando era sdraiato, quindi abbiamo proceduto con terapia antibiotica e cortisonica ad oltranza finche non veniva il callo, pensavo di aver risolto, perche in effetti si è creato il callo e la ferita si  è chiusa definitivamente, ma dopo qualche mese ha avuto lo stesso problema alle zampe posteriori sempre altezza ginocchio inoltre l’infiammazione è venuta anche tra i cuscinetti di entrambe le zampe, abbiamo provato vari antibiotici e varie terapie, ho chiesto il consulto di alcuni veterinari tra cui dermatologo, ortopedico ( il quale ha effettuato anche una biopsia con risultato di una dermatite atopica) abbiamo comunque continuato con vari tipi di antibiotici ma non abbiamo risolto, ad oggi la sua situazione non è migliorata, anzi, ha un infiammazione evidente nell’occhio sinistro nonostante l’utilizzo di creme e cura antibiotica prolungata, inoltre sparse per il corpo ha delle pustole infettate che non si cicatrizzano, risultato negativo alla leishmania (test eseguito tre volte), ultimo emocromo fatto una settimana fa, valori tutti nella norma tranne i globuli bianchi leggermente alti per via dell’infezione in corso.

Non riusciamo a capire il motivo di tutto questo, ho preso in adozione anche il fratello, lui è sanissimo.

A qualcuno è capitata una cosa simile? Magari può indirizzarmi da qualcuno?

Come detto precedentemente ho richiesto più pareri ma nessuno ha saputo darmi una risposta.

Grazie mille

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Emme,

allora diciamo che se i veterinari non hanno ancora formulato una diagnosi precisa, nessuno può sostituirsi a loro nell'identificazione di una patologia e di conseguente cura.
Effettivamente, all'inizio del tuo racconto (da assistente e non da vet, sia chiaro) avrei pensato ad un problema dermatologico di callosità o dermatite (o al limite di allergia alimentare) ma l'infiammazione all'occhio è un fattore di cui tenere conto. 

A proposito...di che tipo di infezione si tratta? Congiuntivite o altro? Anche il fatto che l'emocromo sia in ordine va bene ma è strano! 


Guarda io cercherei di capire se non si tratti di una malattia infettiva/parassitaria di qualche genere (anche se mi sembra un po' strano, visto anche il test negativo alla leishmania) oppure di un disturbo autoimmune, entrambi tramite esami del sangue approfonditi.


I vet hanno fatto ipotesi?

Fammi sapere che cerchiamo di aiutarti, ovviamente nel nostro piccolo e non da medici esperti!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Emme00
Emme00

ciao Emme,

allora diciamo che se i veterinari non hanno ancora formulato una diagnosi precisa, nessuno può sostituirsi a loro nell'identificazione di una patologia e di conseguente cura.
Effettivamente, all'inizio del tuo racconto (da assistente e non da vet, sia chiaro) avrei pensato ad un problema dermatologico di callosità o dermatite (o al limite di allergia alimentare) ma l'infiammazione all'occhio è un fattore di cui tenere conto. 

A proposito...di che tipo di infezione si tratta? Congiuntivite o altro? Anche il fatto che l'emocromo sia in ordine va bene ma è strano! 


Guarda io cercherei di capire se non si tratti di una malattia infettiva/parassitaria di qualche genere (anche se mi sembra un po' strano, visto anche il test negativo alla leishmania) oppure di un disturbo autoimmune, entrambi tramite esami del sangue approfonditi.


I vet hanno fatto ipotesi?

Fammi sapere che cerchiamo di aiutarti, ovviamente nel nostro piccolo e non da medici esperti!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Per quanto riguarda l’infiammazione all’occhio non è assolutamente congiuntivite e guardandola sembra uguale a quella che ha sulle zampe, per quanto riguarda le ipotesi, no non ne hanno fatte.

Le condizioni sono queste, allego foto 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ok effettivamente non c'entra nulla con le "classiche" infiammazioni oculari. 
L'unica ipotesi che mi viene in mente è una malattia autoimmune a manifestazione cutanea ma io sono solo un assistente e non un vet! Anche se col cortisone avrebbe dovuto avere beneficio!

Mi dispiace non esserti maggiormente d'aiuto, però mi raccomando facci sapere cosa ti dicono!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?