Cane ansioso

Nico1994
Nico1994

Slave, scusatemi in anticipo per il papiro, ho un cane di ormai 4 anni.. e' un cane molto buono e dolce.. quando lo abbiamo preso con noi era un cucciolo di qualche mese. Abbiamo deciso di prenderlo con noi quando vivevamo in campagna e a parte le prime marachelle da cucciolo e' sempre stato bravissimo. Lo lasciavamo spesso a casa quando dovevamo anare a lavoro e non ha mai dato problemi. da quasi un anno e mezzo ci siamo dovuti spostare di casa, ora abitiamo in una specie di seminterrato. Da quando ci siamo trasferiti qui e' diventato ingestibile. All' inizio gli lasciavo tutte le porte aperte in modo che potesse essere libero di girare per casa tranquillamente e ha iniziato a mangiarsi le coperte del letto. Ho provato a chiudere la porta della camera e si e' mangiato non so quanti copridivano e non so quanti cuscini presi proprio per lui. Quando e' solo non mangia e non beve. Ha iniziato a graffiare le porte di legno. Ho provato di tutto a lasciargli i giochini, a fare passeggiate molto lunghe prima di andare a lavoro, ho provato spray disabituati e collari calmanti.. niente e' servito. Continua a fare danno ed essendo noi in affitto la cosa e' molto spiacevole.. non so più cosa fare. Purtroppo non c'è nemmeno un alternativa di casa con un giardino o una piccola campagna .Non vorrei darlo in adozione ma sono esausta . Mi potreste aiutare? Grazie mille

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Nico! Scusa della tardiva risposta ma sono riuscito solo ora!

Dunque secondo me il trasloco è stato il fattore determinante dello stress; probabilmente ha innescato in lui una reazione di paura dell'abbandono e disorientamento a causa dei nuovi spazi!

Dato che le hai provate tutte, io ti consiglierei due cose: innanzitutto il kennel! Aiuta moltissimo i cani a stare in uno spazio circoscritto in cui si sentono sicuri, prendono confidenza con la casa e non possono fare danni! Insieme ad esso ti direi, dietro consiglio del veterinario, di dargli, secondo il dosaggio che sarà opportuno, delle pastiglie gommose omeopatiche calmanti! Esistono le lactorelax Jelly che sono molto efficaci e vengono spesso utilizzate in caso di viaggi o trasferimenti. Sono naturali e a base di erbe, chiedi al vet. 
 

Se ancora non bastasse, occorre rivolgersi ad un comportamentalista che tramite terapia comportamentale e/o farmacologica può aiutare il tuo amico e trovare il sollievo e la serenità che meritate

Fammi sapere cosa ne pensi e come va

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?