pelo opaco e muta eccessiva

elena_75
elena_75

Buongiorno,
ho un Pastore Australiano maschio di 3 anni.
Ultimamente sta perdendo molto sottopelo/pelo (non ne ha mai perso così tanto) e il manto non è più lucido e morbido come al solito.
Non ha chiazze senza pelo o arrossamenti della cute quindi ho pensato possa essere una carenza di vitamine o altro.
A febbraio ha fatto puntura per castrazione chimica può influire?
Cosa posso fare o dargli per risolvere il problema magari qualche integratore? 
E' meglio portarlo dal veterinario? 

Grazie mille,
Elena

 

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Elena,

no, non ti preoccupare, direi che la puntura non ha alcun effetto su cute e pelo. Secondo me può dipendere da fattori climatici, considerando gli sbalzi caldo-freddo e le prolungate ore di luce può essere che i meccanismi di regolazione della muta ne siano rimasti un po' "scombussolati", soprattutto se non vi sono zone alopeciche e/o crostose e/o pruriginose.

Se lui non mostra sintomi di fastidio, senti il vet che magari, come dici, è sufficiente un buon integratore e la risolvi così!

Fammi sapere e buona serata!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
elena_75
elena_75

Buongiorno Francesco,
grazie mille per la risposta!!! Nel frattempo avevo sentito anche il veterinario che mi ha detto praticamente le stesse cose!
Mi ha consigliato al limite di dargli Cortipet perle come integrazione.

Grazie ancora e buona giornata!!
Elena

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Elena,

ma figurati ci mancherebbe! E poi bene dai sono contento di averci visto giusto e di esserti stato d'aiuto! Vai tranquilla col Cortipet e vedrai che appena si stabilizza il meteo andrà mlt meglio!

Fammi sapere se ti posso essere ancora di aiuto e buona continuazione!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?