Contatto con topo

Larissa
Larissa

Ciao , eccomi ancora qui questa volta il mio cane mentre ero nel giardino del condominio ha annusato e non so se leccato,  perché non ho visto , un topino morto , si è anche fregata il muso sul suo pelo , mi viene la nausea mentre racconto , adesso inutile dirti che sono preoccupata, le ho pulito il muso con acqua e con le salviette . Cosa potrebbe succedere? Grazie 

4 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Larissa,

non ti preoccupare, i cani sono sempre dei predatori ed è un atteggiamento normale. Il pericolo principale coi topi è l'eventuale contatto con la loro pipì che, se l'animale è infetto, può essere veicolo di leptospirosi, una malattia batterica pericolosa. In ogni caso tutti i cani vengono vaccinati contro i principali ceppi di questa malattia quindi se ha fatto le vaccinazioni direi di non preoccuparti, anche perchè i topolini che girano nei condomini solitamente non ne sono portatori. Da come lo descrivi, peraltro, non sembra esserci stato alcun contatto pericoloso.

Io ti direi comunque sempre di sentire il parere del veterinario qualora sia necessario effettuare qualche profilassi o altro senza però angosciarti mi raccomando.

Fammi sapere cosa ti dice perchè, lo ripeto sempre, io non sono un vet e quindi non posso fare nè diagnosi nè terapie, do solo la mia piccola opinione!

Un caro saluto e a presto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Larissa
Larissa

Grazie mille .

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

figurati e stai tranquilla Larissa!

Poi fammi sapere cosa ti ha detto!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Larissa,

cosa ti ha detto poi il vet?

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?