Cane anziano, Karsivan e Gardenale chiedo aiuto

Denise96
Denise96

Buonasera a tutti, ho un setter di 15 anni e chiedo perfavore un aiuto o un parere se qualcuno si è trovato/si trova nella mia stessa situazione. 

Durante questo ultimo anno ha presentato delle "probabili" crisi epilettiche focali. I sintomi sono vari e si possono associare sia a delle pre-crisi epilettiche  sia a delle ischemie. (perdita di equilibrio, tic agli occhi, osservare un punto e tremare) per pochissimi secondi. 

Visitata da un neurologo che sconsiglia di eseguire tac poiché non ci sono finalità di trattamento vista l'età. Consiglia di provare prima con il Gardenale per vedere se ci sono riscontri. 

Iniziata terapia con Gardenale ad ottobre modulando i dosaggi ed eseguendo le varie analisi ma senza risultati. Tutto integrato a nevrase e Simulfos (integratori, hanno dato ottimi risultati). 

Iniziata anche terapia con Karsivan da poco tempo ma purtroppo ha iniziato ad essere incontinente e la situazione è rimasta invariata.. 

Ha voglia di giocare, è ancora attiva e piena di vita ma vederla così mi fa soffrire immensamente.. Non so se sto sbagliando o se i farmaci che assume peggiorano solo la situazione creando danni renali. Non voglio accanirmi

Qualcuno ha avuto un esperienza simile? Utilizzato questi farmaci? 

 

Grazie mille a chi risponderà 

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Denise,

no non stai sbagliando niente e non ti stai accanendo, stai tranquilla! Anzi, il tuo impegno è lodevole!
Il problema è che coi farmaci ad uso neurologico è difficile trovare una dose perfetta, cioè quella che dia il risultato atteso minimizzando gli effetti collaterali. E' sempre un equilibrio difficile da raggiungere vista anche l'età del tuo cagnolino. Però sei sulla strada giusta e il fatto che abbia voglia di giocare e sia attiva è un'ottima dimostrazione!

Tieni duro e confrontati sempre col vet per aggiornare e regolare i dosaggi!

Facci sapere come va che siamo qui!

Un caro abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Denise96
Denise96

La ringrazio molto per il conforto, io faccio il possibile.. Spero solo che nel frattempo non si crei un danno a livello renale, continua ad essere incontinente ogni 3/4 giorni e non era mai successo. So che è un problema di molti anziani, molti assumono propalin sciroppo ma non so se è il caso di aggiungere altri farmaci. 

In ogni caso terminati i 20 giorni di prova con il Karsivan insieme al veterinario tireremo le somme. 

 

Vi farò sapere, la ringrazio nuovamente! 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ma figurati ci mancherebbe! E dammi del tu serenamente!

Non preoccuparti per il danno renale perchè se il vet ti ha dato questi dosaggi vuol dire che non c'è pericolo! E conta anche che è un effetto collaterale normale il fatto di essere incontinente.

Facci sapere come procede alla fine del periodo di terapia!

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?