Adenoma sebaceo

Vanessa94
Vanessa94

Buonasera, il mio cagnolino di 14 anni, presenta dal 2019 un nodulo sotto il collo, abbiamo effettuato sempre nel 2019 un citologico dal quale risulta un adenoma sebaceo. Ad oggi il nodulo da duro è diventato mollo di colore rosato/giallognolo mai stato alopecico.

Effettueremo un altro citologico per sicurezza, la domanda è se è possibile che un adenoma sebaceo si possa trasformare in qualcosa di maligno e se si con quanta probabilità? Grazie anticipatamente 

7 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Vanessa,

grazie per la tua domanda! In linea di massima tutti i tipi di tumore possono evolvere da benigno a maligno ma, fondamentalmente, anche se si verifica il caso, basta rimuoverlo e il problema è risolto! Peraltro quelli cutanei sono piuttosto frequenti e di solito non si modificano! Tu fai il citologico e vedi cosa ti dice il vet, fermo restando che la risposta definitiva te la può dare appunto solo il medico veterinario!

Facci sapere cosa ti dice e come procedi!

A presto e buona continuazione!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Vanessa94
Vanessa94

Buonasera, la ringrazio molto per la risposta, se posso chiedere, nel caso di modificazioni, in cosa potrebbe trasformarsi un adenoma sebaceo?

Grazie e buona serata 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Vanessa figurati, dammi pure del tu!
Allora, la premessa fondamentale è sempre che io non sono un veterinario ma un assistente quindi ogni diagnosi e spiegazione approfondita va sempre sottoposta al vet!

Posso dirti dal canto mio che, di fatto, un tumore benigno diventa maligno nel momento in cui le cellule di cui è composto tendono a migrare ed infiltrare altri organi e tessuti ma il tipo di tumore resta pressochè lo stesso...da adenoma diventerebbe adenosarcoma ma la differenza di base è quella che ho detto!

Però non ti preoccupare e vedrai che se chiedi ogni dettaglio al dottore ti saprà spiegare molto meglio di me!

Prometti di farci sapere ok?

Un abbraccio grande!

Francesco - Assistente Veterinario

 

 
Cita
Vanessa94
Vanessa94

Grazie mille gentilissimo.

Appena avrò l esito del citologico vi aggiorno.

Grazie ancora e buona serata

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Grazie  te e in bocca al lupo per tutto!

Vedrai che andrà tutto bene!

Buona giornata a te!

Francesco - Assistente Veterinario


 

Cita
Vanessa94
Vanessa94

Buongiorno, abbiamo effettuato il citologico ed il referto conferma la diagnosi precedente ovvero Adenom  Sebaceo!

Grazie per il sostegno!

Buona giornata :)

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

top perfetto!!!

Grazie a te, sono molto felice dell'aggiornamento!

Un forte abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?