Cane maschio che ringhia quando mi avvicino al cane femmina

Gianni10001
Gianni10001

Salve a tutti e buongiorno, mi chiamo Gianni e sono nuovo del forum.

Vorrei un consiglio su come comportarmi con i miei cani.

Posseggo due maremmani, un maschio ed una femmina, hanno poco più di un anno, sono cresciuti insieme.

Da qualche settimana la femmina è entrata in calore e da qualche giorno il maschio gli sta perennemente attaccato, privando a noi di avvicinarci alla femmina, ringhiando non appena la si vuole accarezzare, con me lo fa meno, ma con il resto della mia famiglia ringhia..

Premesso che il maschio è il cane più buono del mondo, è stato sempre tranquillo ed ubbidiente e non ha mai accennato un comportamento aggressivo.

Potreste spiegarmi cortesemente se è normale questo atteggiamento? Magari per via del calore..

Ho una bimba di 5 anni che gioca sempre con tutti gli animali e sinceramente la cosa mi preoccupa.

Chiedo un vs aiuto, grazie..

Buona giornata.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Gianni,

grazie del tuo post e benvenuto. Allora, il comportamento del tuo cane è perfettamente normale, diciamo che è ciò che fanno tutti i maschi se non sterilizzati e con una femmina in calore nelle vicinanze.
Puoi provare a tenerli separati per un po' o valutare (anche per valide ragioni cliniche) la sterilizzazione.
Si tratta peraltro di una razza molto territoriale e piuttosto decisa nel comportamento!

Fammi sapere cosa ne pensi e buona continuazione

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?