Cos'ha il mio cane?

Anonimo
Anonimo

Buonasera,

è ormai da un pò di tempo che ho notato che il mio cane fa spesso una sorta di tosse,sembra quasi emetta dei piccoli sbuffi. Quasi sempre,dopo aver tossito,si sforza molto,come se volesse cacciare qualcosa da gola ma senza risultato. Mi sono accorta che spesso succede quando è a pancia all'aria. Inoltre ho fatto caso che lo sterno sembra leggermente gonfio,ma non so se le due cose siano correlate.

Attendo risposte,grazie in anticipo.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Martin,

grazie per il tuo post! Ti rispondo come assistente veterinario e ti premetto che per la diagnosi occorre necessariamente sentire un medico veterinario: da come descrivi gli episodi sembrerebbe trattarsi o di uno "starnuto inverso" (assolutamente innocuo) o, più probabilmente, di un'affezione respiratoria (come tracheite o laringite - tipiche di questa stagione specie se in casa vi è aria condizionata). Quello che vedi è il loro tipico modo di tossire, non ti preoccupare e se il torace ti sembra grosso potrebbe essere dato daallo sofrzo o una conseguenza della patologia. Se si tratta di questo ti assicuro che sono cose curabilissime però davvero senti il vet per diagnosi e cura!

Se hai notato altri sintomi come rapido affaticamento, fiato corto o simili allora si va a pensare a qualcosa di cardiaco ma non mi sembra questo il caso!

Facci sapere cosa ti dice e un caro abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?