Cani conviventi aggressivi tra loro

Cla-
Cla-

Salve a tutti vi scrivo perché sto riscontrando alcune problematiche con l'inserimento di un nuovo cane . Ho da pochi giorni adottato una meticcia di 7/8 mesi di taglia medio piccola. Ho preso questa decisione dopo che la mia Pinscher di 9 anni ha perso da poco l'altra cagnolina che avevo con cui era molto legata. La cagnolina più anziana non ha mai manifestato atteggiamenti di aggressività verso altri cani in passeggiata né tanto meno con i cani con cui ha convissuto. Tuttavia non avevo mai avuto cani delle dimensioni della nuova cucciola ,e mi sembra che la mia Pinscher ne sia intimorita. Inoltre ho proprio l'impressione che non vorrebbe stabilire una gerarchia ma semplicemente che il nuovo cane le stesse alla larga. La cucciola invece è un po' esuberante, se non dorme vuole giocare e cerca di invitare anche l'altra al gioco che però non ne vuole proprio sapere, difatti quando questa prova ad interagire si allontana e talvolta emette qualche leggero ringhio. Inoltre la meticcia sembra volerla dominare( cerca di sovrapporre il suo collo su quella della più anziana, mette le zampe sulla schiena dell' altra e così via ...). Finora non mi è sembrata aggressiva con le persone (anche se le si deve dire piu volte no e cerca di mordere qualsiasi oggetto che trova in casa), tuttavia oggi sono successi due episodi preoccupanti. Innanzitutto è stato dato da mio padre un pezzo di pane alla Pinscher ( errore enorme) ,al che la cucciola nuova si è avvicinata alla risorsa dell' altra che naturalmente ha iniziato a ringhiare ed è così finita in una zuffa che però siamo riusciti a stroncare quasi subito. Successivamente sempre la Pinscher, si è avvicinata ad annusare  un giochino della cucciola la quale sembrava averla invitata a giocare, a tutto ciò però la più anziana ha iniziato a ringhiare cosi anche la più giovane ha risposto e c'è stata una zuffa che abbiamo sventato a fatica. Ora le teniamo costantemente sott'occhio ma la più giovane spesso si mette a seguire l'altra con la coda alzata e una postura da "alpha" . Per cui mi chiedo è possibile farle andare d'accordo nonostante le dimensioni e le età differenti?Nonostante ciò ci tengo a precisare che a noi non ha mai ringhiato , quando le si dice no ad un gioco o a mordere oggetti non manifesta possesso ecc..

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Cla,

secondo me sono i tipici..."scontri generazionali" tra una cagnolina più anziana e con le sue abitudini ed una cucciola giocherellona e più vivace. Penso che col tempo troveranno da sole i propri spazi ed il modo di convivere e giocare pacificamente. E' normale e sempre così all'inizio!

Se vedi che le cose non migliorano da sole, puoi rivolgerti ad un educatore ma finora mi sembra tutto nell'ordinario!

Facci sapere come procede ed un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?