Comportamento in sovraeccitazione

Marica11
Marica11

Salve a tutti, scrivo qui per sapere se qualun'altro ha la mia stessa "problematica" o ancora meglio se qualcuno può farmi capire il perchè succeda o ancora meglio come arginare questa cosa.

Il mio cane quando è in una situazione di sovraeccitazione per lui, ovvero quando succede qualcosa di "strano" o "diverso dal solito", anche (o soprattutto) cose belle per lui, come quando vengono amici o il mio ragazzo a casa (con il quale ha un bellissimo rapporto), lui sfoga la sua eccitazione nel mordere nevroticamente i suoi giochi, che inevitabilmente rompe ed ingurgita. Per evitargli un blocco intestinale ovviamente io dopo 5 min che sta lì a mordere cerco di toglierglieli, ma lui diventa iper geloso dei suoi giochi in questi casi, ringhiando quando mi avvicino e anche tentando di mordere (non mi ha mai morso perchè ho trovato sempre examotage per togliergli i giochi, ma ho paura che potrebbe).
Per completare la descrizione del problema aggiungo che, fino ad un annetto fa, avevo lo stesso problema anche in passeggiata, non appena incontravamo una persona che lui conosceva prendeva puntualmente una pietra (o qulsiasi cosa trovasse) da terra e la triturava.. ora sono riuscita a gestire questa cosa anche insegnandogli pian piano che non si prendono le pietre da terra ecc, ma non ho completamente eliminato il problema.
Qualcuno saprebbe aiutarmi??

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Marica,

grazie del post e benvenuta! Probabilmente il tuo cagnolino ha una eccessiva reazione agli stimoli, fatto che in alcuni casi sfocia in una vera e propria patologia (di solito in cani che non hanno avuto adeguata socializzazione nei primi mesi di vita) ma che nel tuo caso mi sembra solo una tendenza caratteriale senza nulla di preoccupante. Ovviamente, il problema può nascere dall'ingurgitare corpi estranei con conseguenze complicate anche se non credo che arriverebbe mai a morderti!

Detto ciò, come consiglio sempre a tutti gli amici che ci scrivono, io consiglio sempre qualche seduta con educatore: non perché da soli non siamo in grado ma perchè, se non esperti, può essere un procedimento lungo frustrante e poco fruttuoso. Una cosa però? Come hai fatto a limitare che mangiasse sassi? Se ha funzionato puoi usare le stesse tecniche nel frattempo e regolarti con un esperto.

Facci sapere come va e un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?