Salve a tutti, scrivo qui per sapere se qualun'altro ha la mia stessa "problematica" o ancora meglio se qualcuno può farmi capire il perchè succeda o ancora meglio come arginare questa cosa.
Il mio cane quando è in una situazione di sovraeccitazione per lui, ovvero quando succede qualcosa di "strano" o "diverso dal solito", anche (o soprattutto) cose belle per lui, come quando vengono amici o il mio ragazzo a casa (con il quale ha un bellissimo rapporto), lui sfoga la sua eccitazione nel mordere nevroticamente i suoi giochi, che inevitabilmente rompe ed ingurgita. Per evitargli un blocco intestinale ovviamente io dopo 5 min che sta lì a mordere cerco di toglierglieli, ma lui diventa iper geloso dei suoi giochi in questi casi, ringhiando quando mi avvicino e anche tentando di mordere (non mi ha mai morso perchè ho trovato sempre examotage per togliergli i giochi, ma ho paura che potrebbe).
Per completare la descrizione del problema aggiungo che, fino ad un annetto fa, avevo lo stesso problema anche in passeggiata, non appena incontravamo una persona che lui conosceva prendeva puntualmente una pietra (o qulsiasi cosa trovasse) da terra e la triturava.. ora sono riuscita a gestire questa cosa anche insegnandogli pian piano che non si prendono le pietre da terra ecc, ma non ho completamente eliminato il problema.
Qualcuno saprebbe aiutarmi??