Il mio cane sta mostrando insoliti comportamenti """aggressivi"""

Wiloumina02_09
Wiloumina02_09

Ciao! ho una cagnolina meticcia di 6 anni. È una cagnolina estremamente brava, timida e dolce con tutti. E' molto fobica nei contesti cittadini, ed è invece più tranquilla nei contesti naturali, quindi al parco o nel bosco e in spiaggia ecc.

La sua cosa preferita al mondo è correre con gli altri cani, ma il suo giocare con i cani si limita a quello, infatti non ha mai giocato alla "lotta" o a dei giochi più "corpo a corpo". Ha sempre avuto paura se troppi cani le vengono addosso. Questa è la necessaria premessa.

Noi andiamo regolarmente al parco, sempre con lo stesso gruppo di cagnolini che ormai conosce molto bene. Beh ultimamente (proprio nell'ultimo mese) ha avuto circa tre episodi di ""aggressività"" che non sono per nulla da lei. Non ha morso nessuno, ci tengo a precisare, ma in queste occasioni è accaduto che se la prendesse improvvisamente con un cane, senza un apparente motivo oppure per cose che non l'avevano mai infastidita prima. 

Sostanzialmente in queste situazioni ha abbaiato molto, andando addosso al cane e facendo un po' di ringhio.

Vorrei sapere se secondo voi ci possono essere delle cause particolari. Ripeto che non era mai successo, anzi è capitato che un varie volte altri cani le andassero contro e quando questo è capitato lei è sempre stata molto remissiva e non reattiva a riguardo, ma anzi ha sempre reagito con paura e diffidenza. Non le è successo nulla di traumatico in questo ultimo periodo, al contrario è più attiva e socievole che mai e dunque dovrebbe essere più serena che mai.

Vorrei sapere se è possibile che semplicemente con la crescita il suo carattere sia cambiato un po'. O se la cosa possa dipendere da qualche fastidio fisico o mentale.

Per un momento ho pensato "magari ha semplicemente acquisito più fiducia in sé stessa" ma non penso sia neanche quello considerando che ho notato che per esempio ha molta più paura di treni e bus e rumori in città, anche se in teoria dovrebbe essere più abituata perchè ce la porto regolarmente proprio per farglielo normalizzare e per farla abituare. 

È come se fosse peggiorata con il tempo, è più ansiosa in città e adesso al parco sono capitati questi episodi. Sono molto frustrata perchè ho paura che sia colpa mia e di star sbagliando qualcosa ma non capisco davvero cosa potrebbe essere. Sto anche pensando che magari sono semplicemente paranoica io e che è normale che ogni tanto i cani bisticcino. Non so cosa fare, ho bisogno di consiglio.

 

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao carissimo/a e grazie del post e della tua descrizione mlt accurata!

Dunque, domanda preliminare: La cagnolina è sterilizzata? in caso negativo una spiegazione potrebbe risiedere nello sviluppo di istinti più protettivi.

Se invece è sterilizzata (ma anche in generale) con la crescita (lei è nella fase adolescenziale) può manifestare qualche cambiamento caratteriale o, intorno all'anno, sembrare aver dimenticato alcune regole già apprese.

Approfondiamo nel corso dei post che ne dici?

Un caro abbraccio

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Wiloumina02_09
Wiloumina02_09

Ciao Francesco! Grazie mille della risposta repentina c:

Si la cagnolina è sterilizzata. È stata sterilizzata dopo il secondo calore, aveva circa 1 anno e mezzo, quindi circa 5 anni fa calcolando che adesso ha 6 anni e mezzo.

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao, figurati!

Mah niente, secondo me allora è uno sviluppo caratteriale! Controlla solo che non abbia troppi cambiamenti strani, altrimenti può essere cmq legato alla socializzazione o a qualche episodio nell'infanzia. A volte capita che cambiano atteggiamento.

Se però noti altre differenze fammi sapere!

Un caro abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario


 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?