Aiutatemi non so che fare

salve ho preso questo cucciolo di barboncino  toy di 3 mesi all incirca 4-5 giorni fa..il cane ha completato i suoi tre pasti giornalieri dalla ciotola normalmente solo il primo giorno..ma all improvviso ha smesso di farlo. sembra impaurito dalla ciotola (ho provato con una di plastica e una ceramica) lui è molto fifone ed è sensibile ai rumori. ho provato a dargli da mangiare dalla mano e ha mangiato tutto, non vorrei pero abituarlo a questa cattiva abitudine. come posso fare? consigli? rimedi? sono preoccupato perche è capace di rimanere a digiuno anche per più giorni 

4 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao,

prova a dargli da mangiare su uno scottex con la ciotola vicino e poi piano piano ritrasferisci il cibo nella ciotola. Non so cosa gli abbia scatenato questa reazione ma puoi provare aa reintrodurre la ciotola gradualmente così da fargli capire che non è una minaccia. Quando lo vedi che mangia dalla ciotola, fagli tanti complimenti.

E' una prova, fammi sapere come va.

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

grazie mille proveró cosi🙏🏻

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ci mancherebbe, fammi sapere mi raccomando! Ps mentre mangia ed è tranquillo fai un rumore mlt piccolo con la ciotola, appena percepibile; se va avanti a mangiare, fagli tante carezze e complimenti. Piano Piano alza il livello del rumore e vedrai che passa!

ci mancherebbe, fammi sapere mi raccomando! Ps mentre mangia ed è tranquillo fai un rumore mlt piccolo con la ciotola, appena percepibile; se va avanti a mangiare, fagli tante carezze e complimenti. Piano Piano alza il livello del rumore e vedrai che passa!

ciao Francesco superata la paura della ciotola!! grazie mille, ora pero c e un altro piccolo problemino, si distrae molto molto facilmente..basta un piccolo rumore per far si che smetta di mangiare…per insegnare al cane a fare pipi sulla traversina ho dato lui dei premietti. che siano la causa di un possibile rifiuto delle crocchette? o la distrazione è perche non si sente ancora del tutto sicuro?

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?