Diarrea che non passa

Sissidelmiocuore
Sissidelmiocuore

Ciao...ho una barboncina di 4 mesi e sta con me da 1 mese...da più di due settimane ormai ha la diarrea dovuta a 3 parassiti,abbiamo rifatto il test delle fece e risulta negativa e nonostante tutti i farmaci che sta prendendo questa diarrea non passa!! Qualcuno sa dirmi qualcosa o se ha avuto un esperienza come la nostra?? Sono preoccupatissima grazie!!

5 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Sissi, 

tranquilla non preoccuparti che siamo qui per aiutarti. Il test che cosa aveva evidenziato? Coccidi, Giardia...
Ha altri sintomi oltre alla diarrea? Che so, apatia, sete intensa, dolore, febbre...
Infine...il vet che cosa ipotizza? Avete pensato di fare altri esami (ad es. radiografia o ecografia?

Facci sapere che ti aiutiamo ok?

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Sissidelmiocuore
Sissidelmiocuore

Ciao Francesco.. avevano riscontrato giardia ascaridi e coccidi!! Abbiamo fatto già emocromo,lastra ed ecografia addominale ma non è risultato niente oltre ad una forte diarrea che hanno chiamato con un termine difficile che adesso non ricordo!! Dal principio curata con antiparassitario,dia tab e codex, solamente da ieri sta prendendo antibiotico ma ad oggi non c'è nessun miglioramento.Non ha febbre e oltre alla diarrea ha sangue nelle feci,reflusso ma non vomito e tremore!! La cagnolina durante il giorno dorme molto ma ha voglia di passeggiate e la sera prima di dormire gioca un po!! Non mangia una crocchetta ma quando gli do un po di umido mischiato con i medicinali se lo mangia con voracità!! I medici ( ne ho cambiati due) dicono che ci vorrà un mese e mezzo per la ripresa ma se non dovesse avere miglioramenti in quest'arco di tempo rischia la vita!! Grazie mille Francesco 😔

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Sissi e grazie a te per la risposta!

Allora, effettivamente è un brutto mix di parassiti, in particolare la Giardia è davvero difficile e lunga da sconfiggere. Premettendo sempre che non sono un veterinario ma un assistente, posso presumere che probabilmente ha attaccato una cagnolina già magari un po' più debole di suo. Mi rincuora che gli altri esami abbiano dato esito negativo anche se non è sicuramente confortante che non vi sia alcun miglioramento. Aspettiamo comunque che l'antibiotico faccia effetto!
Ciò che posso consigliarti è un eventuale ricovero in clinica se vedi che proprio non da alcun cenno di risposta alle cure nei prossimi giorni così da avere un monitoraggio costante e, nel caso, poter rifare subito eventuali esami se si rendessero necessari.

Mi raccomando, tienimi informato e non esitare a contattare i medici per qualsiasi dubbio!

Un caro saluto

Sissidelmiocuore
Sissidelmiocuore

Ciao Francesco,ti aggiorno...ad oggi nessun miglioramento nella consistenza delle faci ma le fa con meno frequenza e di più in quantità ma non c'è più sangue!! Ho chiesto al veterinario se è possibile dargli del riso e lui mi ha risposto che va bene anche se le patate con tacchino vanno ancora meglio..cosa ne pensi? Perché ho letto sul web che le patate in caso di diarrea non vanno bene!! Il vet dice che potrebbe essere un problema di base per il mal assorbimento del cibo per questo se non migliora entro lunedi dovrò andare da un gastroenterologo!! Non so più che fareee 

Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Sissi,

grazie dell'aggiornamento. Riso e patate vanno benissimo, fidati sempre del vet e non di internet. Se peggiora gravemente vai in clinica, altrimenti un gastroenterologo è cmq un'ottima scelta! Per ora fai così e lunedì fammi sapere!

Un caro saluto!

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?