Da un mese circa la mia cagnolina di 11 anni ha questo rigonfiamento.
L’ho notato in seguito ad un prelievo del sangue sulla stessa zampa così son tornato da loro il giorno stesso ma a dire del veterinario non può essere collegato in quanto anche pur avendogli “rotto la vena” il prelievo è stato eseguito in fondo alla zampa. Mi dice che probabilmente si trattava di un edema causato dalla pettorina un po’ stretta e prescrive un antinfiammatorio e brospet.
È passato un mese e ancora il gonfiore è identico a prima così sono tornato e questa volta mi ha parlato di possibile lipoma o linfoma e di fare ecografia e biopsia. La prima volta però mi aveva praticamente escluso che si trattasse di un linfonodo in quanto disse che i linfonodi si trovano nella zona dell’ascella e non nel punto del gonfiore e che gli altri non sono gonfi.
vorrei chiedere un vostro parere anche perché sapevo i lipomi fossero solitamente tondi.
Al tatto sembra un nodulo abbastanza morbido tipo un’infiammazione
secondo me ha ragione il vet (premetto che sono assistente e non medico): ci stanno entrambe le ipotesi e la cosa migliore è un ago aspirato e l'analisi del tessuto interno (se è un lipoma non serve neanche la biopsia perchè è evidente quando fuoriesce).
A maggior ragione se non è passato con l'antinfiammatorio meglio essere sicuri!