Salve, scrivo in merito al mio canetto, ha 3 anni, è un incrocio tra Maltese e Volpino. Ce l'ho da quando aveva 3-4 mesi. E' sempre stato molto nervoso, sin da piccolino e ho fatto una fatica enorme a farlo uscire di casa. Ad un anno circa ha deciso da un giorno all'altro ha deciso di iniziare a passeggiare, ma è sempre molto nervoso.
Per dire, quando andiamo al parco, non si comporta come altri cani, è molto guardingo, lo paragonerei ad un bambino che tiene sotto controllo dove sta la mamma e si allontana senza perderla di vista. Non corre, non si diverte in mezzo all'erba, cammina e odora in giro, che per carità, a me sta bene e cerco di fare il possibile per metterlo a suo agio, cammino con lui, lo rassicuro, cerco di giocare con lui tirandogli la palla (che segue solo sulla pietra, appena finisce sull'erba la ignora), ma non so, ho paura che non si stia godendo "l'esperienza canina", vorrei fosse più rilassato, ma è sempre irrequieto quando usciamo, specie se c'è da stare fermi, inizia a guaire e girare in tondo. Speravo in qualche consiglio in erito? Che sia una soluzione o un "lascia che faccia quello che gli va" mi farebbe ugualmente piacere.
Poi un altro problema che sto riscontrando recentemente (Un paio di mesi, forse più) è che ogni tanto fa pipì per terra. Non ho idea da che cosa possa dipende, per quanto io ci pensi non mi vengono in mente cambiamenti che avrebbero potuto causare la cosa. Lo porto fuori e a casa ha una traversa che usa tranquillamente. Ma anche quando è completamente pulita, a caso fa pipì per terra. Certe volte di nascosto, certe volte mentre sono li davanti a lui. Non riesco a capire che cosa sta cercando di farmi capire, capisco che i cani non fanno "i dispetti", quindi cerco aiuto nel cercare di comprendere questo comportamento.
Ci sarebbero altri problemi di cui vorrei discutere in futuro, ma al momento questi due sono quelli che mi preoccupano di più.
Grazie mille a chi leggerà questo paragrafo e a chi deciderà di aiutarmi, lo apprezzo davvero! :)