Ciao a tutti,
Scrivo queste righe perché probabilmente cerco un po' di conforto, per sciogliere i dubbi che mi sono rimasti dopo la scomparsa improvvisa del mio cane e per avere qualche parere da chi ha già affrontato la "pancreatite acuta" con il proprio amico a quattro zampe.
Il mio cane aveva quasi 17 anni ed era in una forma incredibile per la sua età. La maggior parte delle persone non gli dava neanche 10 anni. Aveva solo una leggera insufficienza renale e una tossicina cronica da circa 6 mesi. Per lui avrei fatto di tutto. Abbiamo girato l'Europa insieme. Di solito lo portavo in uno zaino mentre io andavo in bici.
Un giorno, nella notte tra lunedì e martedì, ha iniziato a vomitare, a vomitare tantissimo... Non voleva prendere niente. Dopo un'ora, sono corso dal veterinario di guardia. Avevo paura che si disidratasse. La vet gli ha fatto le analisi del sangue, ma non è uscita nessuna diagnosi precisa, forse una gastrite secondo lei. Gli ha fatto un'iniezione per il vomito e mi ha detto che per 24 ore sarei stato tranquillo e che, se il vomito fosse ricominciato, sarei dovuto tornare...
Torno a casa, dormo 3 o 4 ore. Al mattino presto, il mio cane ricomincia a stare male: vomito e anche diarrea... Lo riporto dal mio veterinario all'apertura dell'ambulatorio. Mi dicono di lasciarlo lì, che avrebbero fatto degli accertamenti e gli avrebbero messo la flebo. Torno in clinica verso le 17:00. Il mio cane era letteralmente cambiato fisicamente dalla mattina: era distrutto dal dolore, paralizzato, non riusciva più a sdraiarsi e sbavava tantissimo... Il mio veterinario mi dà la diagnosi: pancreatite acuta. Mi dice che è in pericolo di vita vista l'età (anche se 4 cani su 5 ne escono fuori). Ha iniziato un trattamento/protocollo di 48 ore sotto flebo con morfina. Mi dice che il cane deve restare ricoverato. Capisco subito che passerà la notte da solo in clinica, e questa cosa mi distrugge.
Passo la notte più orribile della mia vita, avevo la profonda sensazione che ci saremmo lasciati per sempre. Pregavo il mio cane di resistere, di aspettarmi per potergli dire addio e ringraziarlo per il magnifico percorso fatto insieme.
Al mattino presto, chiamo l'ambulatorio appena apre, anche solo per sapere se il mio cane è ancora "vivo". Mi dicono di sì, ma non vogliono darmi altre info. Mi dicono che faranno altri esami e mi richiameranno. Verso le 10:30, la clinica mi richiama e mi dice di passare per le 11:00.
Mi fanno accomodare in un box e lì arriva il mio cane: era tesissimo, gemeva, non riusciva quasi più a camminare, sbavava tanto e la pancia era raddoppiata di volume. Il mio piccolo non è riuscito nemmeno a scodinzolare quando mi ha visto. Ha solo fatto tre o quattro passetti veloci per farmi capire che mi aveva visto ed era "felice" di ritrovarmi. In quel momento ho visto nel suo sguardo che non ce la faceva più. Il veterinario, un sostituto molto giovane perché la sua collega non c'è il mercoledì, mi dice che la terapia non ha fatto effetto dalla sera prima. Gli ha appena fatto un'ecografia addominale e lo stomaco è dilatato 5 volte la sua dimensione normale, ecco perché aveva la pancia così gonfia!!
Capisco subito che vorrebbe prolungare il ricovero senza una nuova strategia terapeutica. In quel momento, con il cuore in mano, parliamo della situazione che per me è insostenibile. Gli chiedo quali siano le probabilità di sopravvivenza. Mi dice che a questo punto c'è forse meno del 30% di possibilità, con potenziali conseguenze permanenti... Sono io che devo tirare fuori la possibilità di smettere di farlo soffrire e ricorrere all'eutanasia. Il veterinario conferma le mie parole e questa scelta. È con la morte nel cuore che dico addio al mio cane, dopo un'ultima boccata d'aria fresca e tante coccole all'aperto.
A 4 mesi dalla sua scomparsa, il senso di colpa e il dubbio mi tormentano ancora. A volte mi ritrovo a prendermela con il veterinario (sicuramente ingiustamente) per non aver proposto lui questa scelta per primo, nonostante una situazione clinica drammatica ed evidente. Mi porto addosso quasi da solo il peso di questa decisione ed è orribile. Mi sento come se avessi tradito il mio cane. Certe volte penso che sarebbe stato più facile da accettare se fosse stato il veterinario a propormelo per primo. Forse il sostituto non voleva interferire con il protocollo di 48 ore della collega? Forse voleva tentare il tutto per tutto per non spezzare il legame forte che mi univa al mio cane? Non lo sapremo mai. Il mio cane mi manca da morire e non sopportavo il fatto che soffrisse e che potesse andarsene senza di me, da solo, nel freddo di una gabbia in clinica.
Qualcuno ha vissuto un'esperienza simile?
Grazie per avermi letto e per le vostre risposte.