Pancreatite fulminante bichon maltese

G
Geaipetit9175 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo queste righe perché probabilmente cerco un po' di conforto, per sciogliere i dubbi che mi sono rimasti dopo la scomparsa improvvisa del mio cane e per avere qualche parere da chi ha già affrontato la "pancreatite acuta" con il proprio amico a quattro zampe.

Il mio cane aveva quasi 17 anni ed era in una forma incredibile per la sua età. La maggior parte delle persone non gli dava neanche 10 anni. Aveva solo una leggera insufficienza renale e una tossicina cronica da circa 6 mesi. Per lui avrei fatto di tutto. Abbiamo girato l'Europa insieme. Di solito lo portavo in uno zaino mentre io andavo in bici.

Un giorno, nella notte tra lunedì e martedì, ha iniziato a vomitare, a vomitare tantissimo... Non voleva prendere niente. Dopo un'ora, sono corso dal veterinario di guardia. Avevo paura che si disidratasse. La vet gli ha fatto le analisi del sangue, ma non è uscita nessuna diagnosi precisa, forse una gastrite secondo lei. Gli ha fatto un'iniezione per il vomito e mi ha detto che per 24 ore sarei stato tranquillo e che, se il vomito fosse ricominciato, sarei dovuto tornare...

Torno a casa, dormo 3 o 4 ore. Al mattino presto, il mio cane ricomincia a stare male: vomito e anche diarrea... Lo riporto dal mio veterinario all'apertura dell'ambulatorio. Mi dicono di lasciarlo lì, che avrebbero fatto degli accertamenti e gli avrebbero messo la flebo. Torno in clinica verso le 17:00. Il mio cane era letteralmente cambiato fisicamente dalla mattina: era distrutto dal dolore, paralizzato, non riusciva più a sdraiarsi e sbavava tantissimo... Il mio veterinario mi dà la diagnosi: pancreatite acuta. Mi dice che è in pericolo di vita vista l'età (anche se 4 cani su 5 ne escono fuori). Ha iniziato un trattamento/protocollo di 48 ore sotto flebo con morfina. Mi dice che il cane deve restare ricoverato. Capisco subito che passerà la notte da solo in clinica, e questa cosa mi distrugge.

Passo la notte più orribile della mia vita, avevo la profonda sensazione che ci saremmo lasciati per sempre. Pregavo il mio cane di resistere, di aspettarmi per potergli dire addio e ringraziarlo per il magnifico percorso fatto insieme.

Al mattino presto, chiamo l'ambulatorio appena apre, anche solo per sapere se il mio cane è ancora "vivo". Mi dicono di sì, ma non vogliono darmi altre info. Mi dicono che faranno altri esami e mi richiameranno. Verso le 10:30, la clinica mi richiama e mi dice di passare per le 11:00.

Mi fanno accomodare in un box e lì arriva il mio cane: era tesissimo, gemeva, non riusciva quasi più a camminare, sbavava tanto e la pancia era raddoppiata di volume. Il mio piccolo non è riuscito nemmeno a scodinzolare quando mi ha visto. Ha solo fatto tre o quattro passetti veloci per farmi capire che mi aveva visto ed era "felice" di ritrovarmi. In quel momento ho visto nel suo sguardo che non ce la faceva più. Il veterinario, un sostituto molto giovane perché la sua collega non c'è il mercoledì, mi dice che la terapia non ha fatto effetto dalla sera prima. Gli ha appena fatto un'ecografia addominale e lo stomaco è dilatato 5 volte la sua dimensione normale, ecco perché aveva la pancia così gonfia!!

Capisco subito che vorrebbe prolungare il ricovero senza una nuova strategia terapeutica. In quel momento, con il cuore in mano, parliamo della situazione che per me è insostenibile. Gli chiedo quali siano le probabilità di sopravvivenza. Mi dice che a questo punto c'è forse meno del 30% di possibilità, con potenziali conseguenze permanenti... Sono io che devo tirare fuori la possibilità di smettere di farlo soffrire e ricorrere all'eutanasia. Il veterinario conferma le mie parole e questa scelta. È con la morte nel cuore che dico addio al mio cane, dopo un'ultima boccata d'aria fresca e tante coccole all'aperto.

A 4 mesi dalla sua scomparsa, il senso di colpa e il dubbio mi tormentano ancora. A volte mi ritrovo a prendermela con il veterinario (sicuramente ingiustamente) per non aver proposto lui questa scelta per primo, nonostante una situazione clinica drammatica ed evidente. Mi porto addosso quasi da solo il peso di questa decisione ed è orribile. Mi sento come se avessi tradito il mio cane. Certe volte penso che sarebbe stato più facile da accettare se fosse stato il veterinario a propormelo per primo. Forse il sostituto non voleva interferire con il protocollo di 48 ore della collega? Forse voleva tentare il tutto per tutto per non spezzare il legame forte che mi univa al mio cane? Non lo sapremo mai. Il mio cane mi manca da morire e non sopportavo il fatto che soffrisse e che potesse andarsene senza di me, da solo, nel freddo di una gabbia in clinica.

Qualcuno ha vissuto un'esperienza simile?

Grazie per avermi letto e per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • G
    Geaipetit9175 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Condivido in pieno il tuo dolore.

Proprio come te, non ho figli e il legame che mi univa al mio cane era fortissimo. Lo è ancora, tra l'altro. Non si spegnerà mai. 

Nonostante i dubbi che a volte mi tornano ancora in mente, alla fine hanno prevalso la ragione e la compassione. Leggendo sui vari forum, capita raramente, per non dire mai, che i nostri amici a quattro zampe riescano a cavarsela, e soprattutto senza conseguenze... A volte, purtroppo, alcuni se ne sono andati da soli in una gabbia e tra atroci sofferenze. Una cosa è certa: abbiamo messo fine al loro dolore e hanno avuto diritto a un ultimo addio, alla nostra presenza e a una coccola rassicurante. 

Non ce l'ho più con il veterinario, anzi, per niente. È chiaramente una professione difficilissima con un tasso di suicidi molto alto. L’eutanasia ha un costo per tutti, anche per i professionisti. Quello che conta è che io lo sapevo in quel momento... io e Dipsy ci eravamo capiti. 

Elaborare il lutto è un percorso lungo e difficile. Mi fa bene condividere tutto questo con te. Possiamo capirci a vicenda. Come per te, mi è impossibile pensare di prendere un nuovo compagno di viaggio. 

Ti auguro tutto il coraggio e la forza necessari per superare questo momento. 

Tradotto dal francese
    M
    Manujunior Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ho appena letto il tuo messaggio e mi ritrovo in pieno nella tua situazione. Il mio cane Junior ha avuto una pancreatite acuta ad aprile. Riusciva a malapena a stare in piedi. Aveva il pancreas e anche il fegato compromessi. È stato ricoverato in clinica veterinaria dalle 8 alle 18 sotto morfina e flebo. Alle 18 riprendevo Junior per portarlo a casa. Quindi niente flebo e niente terapia per il dolore. Ho visto Junior in una gabbia per la prima volta in vita mia, la veterinaria mi aveva permesso di vederlo durante il ricovero. Quando l’ho visto sono scoppiato a piangere, in ginocchio. Aveva la testa appoggiata sulle mie gambe e io piangevo, piangevo... Dopo quella volta la veterinaria non ha più voluto che lo vedessi perché si agitava e piangeva quando me ne andavo. Junior aveva anche sangue nelle urine. E un pomeriggio ho preso la decisione di lasciarlo andare e, proprio come te, senza che il veterinario me ne parlasse. Quando l’hanno messo sul lettino, mi ha riconosciuto e ha provato a scodinzolare, ma era così debole. Ho notato anche che aveva gli occhi gialli per l'ittero, mentre alle 8 di mattina non li aveva così. Gli ho detto che gli volevo bene, e anche mia mamma e mio fratello. 

E proprio come te mi sento in colpa e ho tanti dubbi, ancora oggi. Perché non è stato il veterinario a dirmelo, sono stato io a prendere la decisione prima. E mi dico che avrei dovuto aspettare ancora, che magari ce l’avrebbe fatta. D’altra parte, non avrei sopportato che se ne andasse da solo in una gabbia pensando che l’avevo abbandonato. Almeno così se n’è andato con me e con la sua famigliola accanto. E non credo che ce l’avrebbe fatta. Pancreatite acuta, fegato colpito, febbre, ittero e sangue nelle urine. Ci sono giorni in cui mi dico che ho fatto bene e altri no. Aveva appena compiuto 11 anni. Era il mio primo cane e non ne voglio altri. Avevo un rapporto simbiotico con lui, in più sono single e senza figli, quindi il legame che ci univa era davvero fortissimo e voglio lui, non un altro, ma è impossibile. Ti auguro tanto coraggio perché so bene cosa si prova. E pensa che sono stati tanto amati. 

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Mi dispiace tantissimo per la perdita che hai subito, è un momento davvero difficile.

La pancreatite acuta è una patologia che a volte è complicata da diagnosticare perché richiede diversi esami incrociati e, ancora oggi, il tasso di mortalità è del 20% nei cani al momento del primo ricovero. Purtroppo, anche se era in forma, l'età del tuo cane non ha giocato a suo favore, così come quell'inizio di insufficienza renale. Infatti, la pancreatite causa una disidratazione piuttosto forte che può peggiorare i problemi ai reni. Per un veterinario a volte è dura capire fin quando continuare a lottare e quando invece è il momento di fermarsi, specialmente senza sapere cosa ne pensa il proprietario.

Quel giorno hai fatto una scelta difficilissima ma molto coraggiosa, che sicuramente ha dato sollievo al tuo compagno. Forse, se fosse successo prima, avresti avuto paura di non averci provato abbastanza. Le pancreatiti acute sono dolorosissime e il limite tra i tentativi di cura e la decisione di fermarsi per non farlo più soffrire è difficile da stabilire, sia per il veterinario che per il padrone.

Hai fatto tutto quello che potevi in una situazione complicata, mettendo sempre il tuo amico a quattro zampe davanti a tutto. Da quello che racconti, ha vissuto una vita piena, stimolante e carica di affetto. Una vita bella lunga. E tu gli sei stata accanto fino alla fine.

Spero di esserti stata d'aiuto per quanto possibile e ti mando un forte abbraccio,

Johanne.

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!