Ciao a tutti!
c’è un’ansia che mi assale, e vorrei poter confrontarmi con qualcuno che ha più esperienza di me.
Vi spiego
Io ho una chihuahua di 13 anni che gode di ottima salute, non molto socievole con gli altri cani se non con pochi altri cani (maschi) di taglia piccola “figli pelosi” di amici. Io ho avuto un bimbo di 16 mesi, nonostante lei non sopporti i bambini, il mio bimbo inizialmente lo evitava ora capita che lo cerca ci gioca (gli abbiamo insegnato al bimbo sin da piccolissimo a dargli i biscottini che a lei piacciono tanto).
Ora ho scoperto che mio cognato gli ha preso un cagnolino come regalo al mio bimbo (scelta che io non approvo, che ho ampiamente dichiarato in disaccordo, ma il danno è fatto)…. E udite udite, il cucciolo che arriverà è un juck russell… cosa che mi spaventa ancora di più!
Attenzione è il mio cane preferito, quello che ho sempre desiderato, ma che non ho mai avuto il coraggio di prendere per la sua instancabile energia e carattere acceso…
Partendo dal presupposto che un animale che entra in casa nostra è a tutti gli effetti un membro della famiglia. Le mie paure sono:
1 come posso fare a non far soffrire l’ormai anziana chihuahua che è sempre stata abituata ad essere la queen della casa?
2 il jack russel ha davvero tanto bisogno di attenzioni, ce la farò con il bambino piccolo, il lavoro (mio marito esce di casa la mattina e arriva la sera per lavoro)
3 mi sto già informando per portarlo ad “addestrare” non mi piace questa parola, comunque a farmi seguire da uno specialista per l’educazione del cucciolo, o l’idea sarebbe di trovare qualche centro dove gli fanno fare attività per riuscire ad incalanare le energie del cucciolo. Ma non voglio fare per uno e non per l’altra, quindi mi porto dietro anche lei che non ha mai fatto niente di tutto ciò?
Da una parte sono felice amo gli animali, so che da una parte anche il mio bimbo ne sarà felice perché è abituato a stare con i cani e li adora sia la nostra Frida (chihuahua) che i cani dei nonni. Anzi lui vorrebbe giocare di più ma Frida non ha voglia…
Dall’altra parte quante paure… in primis per la mia cagnolina e poi io ho paura di non farcela con un cane così impegnativo…
Aiutatemi!
Grazie