Il mio cucciolo mangia tutto quello che trova per terra

AndreaAA
AndreaAA

Ciao a tutti,

Ho un cucciolo meticcio di 10 mesi, Furia (di nome e di fatto...).

Quando lo porto fuori si fionda su tutto quello che trova per terra e lo mangia.

Tutte le volte devo aprirgli la bocca e estrarre quello che sta per ingoiare.

Chiaramente visto questo suo comportamento, non posso dire a mia figlia di 15 anni di uscire con il cane, ma il cane è il suo!!!

Come fare per stoppare questa brutta abitudine prima che mangi qualcosa di pericoloso?

Grazie per i consigli!

Andrea

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao Andrea e benvenuto!

Il comportamento che descrivi è, purtroppo, molto comune! Infatti il cane, per sua natura e specialmente se è cucciolo, tende a divorare davvero tutto ciò che trova senza avere alcun contegno col cibo.

Potresti fare così: innanzitutto abitualo in casa a mangiare dopo di voi, in posizione più isolata e togli la ciotola se non finisce entro 15-20 minuti. Questo primo approccio impedirà al cane di sentirsi autorizzato a mangiare quando e come vuole ma a rispettare precise regole.

Nel momento in cui si esce, distrailo il più possibile con palline, giochi e altri stimoli: se passa vicino a qualcosa che vuole mangiare e riesci ad impedirlo con questo sistema, premialo con crocchette e complimenti cosicchè al sua attenzione sia indirizzata ad essi.

Se invece non osserva le tue indicazioni e lo cogli sul fatto, puoi rimproverarlo con un bel "no"detto seccamente ed ignorando le sue richieste di coccole nei momenti immediatamente successivi. Più lo ignori e distrai l'attenzione su altro più lui smetterà di prolungare questo comportamento.

Considera comunque che è un comportamento che tende a svanire con età e socializzazione ma in caso si perpetuasse o i consigli dati non siano efficaci ricontattaci subito che troviamo altre soluzioni!

facci sapere come va e a prestissimo!

ps: coinvolgi ovviamente anche tua figlia nell'addestramento perchè è fondamentale che abbiate tutti lo stesso comportamento.

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?