ciao Andrea e benvenuto!
Il comportamento che descrivi è, purtroppo, molto comune! Infatti il cane, per sua natura e specialmente se è cucciolo, tende a divorare davvero tutto ciò che trova senza avere alcun contegno col cibo.
Potresti fare così: innanzitutto abitualo in casa a mangiare dopo di voi, in posizione più isolata e togli la ciotola se non finisce entro 15-20 minuti. Questo primo approccio impedirà al cane di sentirsi autorizzato a mangiare quando e come vuole ma a rispettare precise regole.
Nel momento in cui si esce, distrailo il più possibile con palline, giochi e altri stimoli: se passa vicino a qualcosa che vuole mangiare e riesci ad impedirlo con questo sistema, premialo con crocchette e complimenti cosicchè al sua attenzione sia indirizzata ad essi.
Se invece non osserva le tue indicazioni e lo cogli sul fatto, puoi rimproverarlo con un bel "no"detto seccamente ed ignorando le sue richieste di coccole nei momenti immediatamente successivi. Più lo ignori e distrai l'attenzione su altro più lui smetterà di prolungare questo comportamento.
Considera comunque che è un comportamento che tende a svanire con età e socializzazione ma in caso si perpetuasse o i consigli dati non siano efficaci ricontattaci subito che troviamo altre soluzioni!
facci sapere come va e a prestissimo!
ps: coinvolgi ovviamente anche tua figlia nell'addestramento perchè è fondamentale che abbiate tutti lo stesso comportamento.
Francesco - Assistente Veterinario