Cane aggressivo con altri cani

Gabriele
Gabriele

Buona sera,

Vorrei capire un cosa. Mi aiutate?

Il mio cane, anzi diciamo cagnolino, perché pesa 9 chili, è un bastardino di 2 anni.

A casa è molto dolce e tranquillo anche con i bambini, ma se incontra un altro cane, anche 2 volte più grosso di lui, se non lo teniamo bene al guinzaglio, lo attacca.

Come è possibile?

Abbiamo adottato Danny un anno fa da un canile della zona.

Potrebbe aver avuto qualche brutta esperienza in giovanissima età oppure si comporta così perché è nella sua natura?

Grazie a chi vorrà rispondermi!

G.

 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Gabriele e benvenuti!

Diciamo che un cane, per natura, non è portato ad attaccare i suoi simili e il comportamento che mostra Danny potrebbe, come hai correttamente ipotizzato, derivare da qualche brutta esperienza che ha avuto.  Si tratta di una situazione frequente, purtroppo, per i pelosetti che arrivano dai canili oppure essere stato separato troppo presto dalla madre e non aver imparato le regole della socializzazione.

Il consiglio migliore che ti posso dare è questo: se ci sono alcuni cani con cui va d'accordo, fallo socializzare il più possibile con loro (sempre con attenzione ad eventuali comportamenti aggressivi), meglio ancora se si tratta di cani più grossi di lui. Se vedi che migliora puoi cercare di farlo socializzare anche con cani estranei sempre con la massima attenzione anche per non incorrere in problematiche legali. In ogni caso la cosa migliore è comunque rivolgersi ad un addestratore e al veterinario, figure professionali che possono capire il motivo dell'aggressività (paura, competizione etc..) ed indicarti il giusto percorso per rimuoverla.

Spero di esserti stato di aiuto e..fammi sapere gli sviluppi!

Francesco - Assistente Veterinario

 

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?