Comportamento del cane dopo la tosatura

Giorgia
Giorgia

Ciao a tutti.

Può accadere che il comportamento del cane dopo la tosatura cambi improvvisamente?

Ho adottato un cagnolino dal pelo semi-lungo. Aveva dei nodi e vedendo che non gli piaceva essere spazzolato ho pensato che fosse meglio farlo tosare dal toelettatore.

Ma il cane non è più lo stesso. È impaurito dai rumori e mette la coda tra le zampe se entra qualcuno in casa.

È possibile che il toelettatore l'abbia traumatizzato? (eppure ha buona fama...).

Grazie per l'aiuto.

G.

 

 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Giorgia e benvenuta!

Purtroppo è un'evenienza possibile e abbastanza comune. Il problema non è tanto il toelettatore di per sè quanto la toelettatura stessa. Il cane per la sua natura non è abituato a restare per lungo tempo fermo, con rumori e odori sconosciuti e ostaggio di uno strano apparecchio che ronza e toglie il pelo :-) 
Non fraintendermi, hai fatto benissimo a portarlo, ci mancherebbe! Anche perchè molti altri cani la tollerano benissimo, è una cosa soggettiva! La sua reazione è la conseguenza di ciò che lo ha spaventato e, per calmare la sua paura, potresti farlo giocare tantissimo e contemporaneamente, mentre è preso dal gioco, fargli sentire qualche rumore a volume attenuato! Se continua a giocare, premialo! Altrimenti rassicuralo ma senza esagerare e continua a giocare! Aumenta di volta in volta il volume del rumore e vedrai che non avrà più timori!

Facci sapere come va!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?