Cane sterilizzato non mangia

Ettore
Ettore

Buona sera,

Sono Ettore.

Ho castrato il mio cane (piccolo meticcio di  circa 1 anno) una settimana fa.

Non ha appetito. Sono preocupato perché non ho mai sentito che un cane sterilizzato non mangia.

Cosa più essere? Il trauma dell'intervento?

Il veterinario mi assicura che tutto è andato bene.

Grazie per l'aiuto.

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Ettore,

il fatto che il tuo cane non mangi effettivamente è un po' strano. Sarebbe normale fino al giorno dopo l'intervento ma dopo una settimana è tanto. Lo scombussolamento dovuto all' anestesia si nota fino a 24 ore dopo solitamente e di per sè la castrazione non modifica il comportamento alimentare del cane.

Diciamo che ci possono essere svariate cause e la cosa più opportuna da fare resta comunque portarlo dal vet per una visita più specifica e una diagnosi.

Ci sono però di dati che puoi già raccogliere tu stesso: non mangia del tutto o spilucca qualcosa? E' giocoso e festoso o si dimostra apatico e depresso? Ci sono state modifiche nella sua alimentazione? Se gli fornisci qualche snack goloso o provi altro cibo lo accetta? 

In linea di massima se il cane, a parte l'aspetto del cibo, è quello di sempre, è un buon segno! Prova ad annotare le differenze che noti nel suo comportamento e nelle sue abitudini e riferiscile al tuo vet!

Ci fai sapere come va vero? 

Un caro saluto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?