Allarme ringhio

Al22
Al22

Buongiorno, non ci sono mai stati grossi problemi con il caro Joy, pur essendo un lagotto. Ubbidiente e affettuoso, ha imparato presto i comandi base e non si è mai ribellato. Nell'ultimo anno ha iniziato a brontolare/ringhiare quando veniva sgridato. Non capivo da cosa dipendesse, usavo la tecnica dell'isolamento dal resto della famiglia per qualche minuto. Ammetto che nei casi più difficili mi è scappato qualche sculaccione, atteggiamento che ho eliminato subito perché controproducente. La cosa sembrava risolta, ma ieri l'episodio più grave: per una telefonata di lavoro, la mia compagna lo ha delicatamente spinto in camera con lei (quindi non era da solo) e lui si è girato di scatto e l'ha morsa più volte sul braccio. Non sono stati morsi violenti, ma aggressivi che fanno male e lasciano qualche segno. Questa cosa è successa in forma meno lieve a me quando l'ho preso per farlo scendere dal letto. Come posso fare per correggere quest tendenza che si sta ripresentano in alcune occasioni? Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. 

1 risposta
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao AI22 e benvenuto!

Dunque sicuramente ciò che segnali è un elemento da non sottovalutare perchè indica non solo un disagio del cane ma anche una tendenza che può creare problemi di convivenza e di sicurezza.
In linea di massima accade, a volte, che cani adulti ben socializzati ed integrati talvolta "regrediscano" a fasi più infantili, dimenticando apparentemente le regole apprese. 
Tuttavia occorre in prima battuta stabilire la causa del ringhio e del morso escludendo dapprima cause organiche: ha dolore o fastidio ad essere toccato? Secondo me bisogna in primis farlo visitare da un vet per capire se la reazione è dovuta ad una causa "concreta". 

Se siamo certi che non si tratti di questo bisogna poi passare ad una valutazione comportamentale e capire come mai sviluppi una reazione spropositata: vuole dominare? ci sono stati cambiamenti improvvisi (persone in casa che non c'erano, bambini etc..)? Penso che nella stessa visita il tuo vet possa fare delle ipotesi sulla base di tutti gli elementi che gli puoi fornire (occasioni in cui capita, frequenza, etc..).

Prova a fare questi due step e soprattutto facci sapere che troviamo di sicuro una soluzione1

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?