Adottare un cane

Gaetano
Gaetano
4 risposte
Gaetano
Gaetano

Salve, vorrei avere qualche consiglio sul cane da adottare. Presto andrò a vivere da solo e, dopo essermi sistemato, mi piacerebbe prendere un cane. Ovviamente la scelta definitiva sarà influenzata anche da dove abiterò ecc, è un discorso un po' più astratto al momento!
Ho già un cane (un pastore maremmano), di cui però adesso si occupano i miei perchè io non abito più lì. Mi piacciono molto i cani di grossa taglia e anche qualcuno di media. Es. : bovaro del bernese, leonberger, husky, e molto anche il border collie. Mi piacerebbe poter fare attività fisica con il mio cane, anche più o meno intensa, portarlo con me quando possibile, magari dopo aver fatto qualche corso di addestramento. L'unico problema è che non potrei portarlo a lavoro, e potrei stare fuori anche 8-9 ore al giorno (escluso il weekend). Avete qualche consiglio su quale cane prendere (qualora secondo voi gli orari possano essere conciliabili con la vita di un cane)? Grazie!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Gaetano e benvenuto!

Beh diciamo che hai già le idee molto chiare e questo è un eccellente punto di partenza! Se sai già che potrai fare attività fisica con lui/lei e lo porterai fuori nei weekend vuol dire che sicuramente potrai dedicargli una buona quantità di ore di camminata e anche l'idea di farlo addestrare è eccellente! Bravo!

Certo, 8-9 ore da solo non è proprio pochissimo però esistono tantissime persone che lavorano e vivono da sole che se la cavano egregiamente: nell'addestramento puoi puntare al fatto di abituarlo a stare per periodi leggermente prolungati da solo!

Più che sulla razza ti direi di concentrarti sul cane singolo e sul carattere che mostra fin da cucciolo o adulto così da metterlo in relazione alle tue esigenze. Sono sicuro che se parli con un allevatore della tua razza preferita ti saprà fornire tutte le indicazioni. Esistono inoltre dei libri sulle singole razze che puoi consultare per le caratteristiche di massima!

Spero di esserti stato utile e aspetto tue news!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Gaetano
Gaetano

Sì, molto utile, grazie!
Quindi secondo te posso indistintamente scegliere tra una di queste razze, puntando su un cucciolo che mostra già un carattere adatto?

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Figurati! 

Dunque sono tutte razze abbastanza impegative come gestione ma se hai già idea di farlo addestrare secondo me puoi puntare su un buon educatore che ti guidi nella convivenza e negli insegnamenti quotidiani!

Conta che ovviamente da cuccioli hanno bisogno di maggio presenza del loro proprietario e di interagire con te ma con una buona educazione e parlando con l'allevatore in merito al carattere puoi scegliere tranquillo!

Facci sapere poi! Aspettiamo anche foto del nuovo arrivato in famiglia :-)

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?