Cane inappetente

Cribiam
Cribiam

Ciao a tutti! Chiedo consigli per un cucciolo di 8 mesi inappetente, premesso che sta bene (visita di recente ed è abbastanza vispo) e quindi sembrerebbero solo capricci, sotto consiglio del veterinario cerco di non assecondare e tolgo la ciotola dopo un po'.

A volte, quando davvero ha lasciato tutti i croccantini, dopo che vede che sto per togliere la ciotola viene a cercarli subito e a quel punto la rimetto ma se continua a lasciarli tolgo tutto e stop! (Spero di essere stata chiara)

Lui, al momento, mangia solo croccantini, per un periodo avevamo integrato l'umido ma continuamente cercava di "meglio" e sempre sotto consiglio del veterinario siamo tornati ai croccantini e, visto che è un alimento abbastanza completo, ci ha consigliato di evitare di integrare altro o cambiare perché avrebbe generato una continua ricerca di "lascio e cerco una cosa più buona" .

Si accettano consigli, so che non morirà di fame ma è fastidioso vedere che non mangia più di gusto 😭

3 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Cribiam!

Allora da quanto descrivi sembra veramente si tratti solo di capricci e, specie se si tratta di un cucciolo così piccolo, è davvero utile non assecondarli altrimenti si abituerà a disporre del cibo come vuole tutta la vita! 

So quanto possa essere avvilente ma i rischi di cambiare spesso sono due: innanzitutto rischiamo di provocare allergie o diarrea e poi che sviluppi un'abitudine eccessiva a fare ciò che vuole... diciamo che per questo periodo potresti vedere quale gusto gradisce di più e dare davvero sempre quello! Peraltro il tuo comportamento va benissimo...se non mangia subito stop e poi se li cerca faglieli desiderare parecchio! Appena mangia potresti dargli uno snack come premietto così da invogliarlo ancora di più!

In ogni caso fammi sapere come va che qualcosa ci inventiamo sempre!

A presto!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Cribiam
Cribiam

La situazione non migliora, anzi! 
Appena vede che sto per togliere il cibo corre a mangiare qualcosa e a quel punto lo rimetto, mangia qualche croccantino e poi lascia e a quel punto tolgo tutto. Ormai non fa un pasto completo da qualche giorno e sembra che stia diventando un gioco questa cosa tolgo-metto-tolgo. Non voglio assecondare questi capricci ne creare dinamiche di gioco sbagliate, ma d'altra parte non mangia più con gusto 😢

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ok, a questo punto prova a cambiare gusto del cibo sia come marca che come sapore!

Magari dipende solo da quello! fai un cambio graduale e mantieni sempre l'abitudine di togliere il cibo se non lo mangia. 

In ogni caso chiedi anche parere al vet che ti sa indirizzare al meglio ed escludere cause organiche che possano giustificare questo comportamento!

Fammi sapere cosa ti dice e se risolvi in questo modo, altrimenti qualcosa ci inventiamo!

Un abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?