Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Pipì di notte

Cribiam

Ciao a tutti, sono nuova del forum!

ho un quesito: il mio cucciolo di 5 mesi ha sempre avuto una buona capacità di trattenere i bisogni a casa (per qualche ora) e, adesso che possiamo portarlo fuori ha imparato subito che si fa tutto fuori, il problema è la notte: puntualmente ogni mattina troviamo 2/3 pipì e 1 cacca. Come possiamo risolvere? 
La mia paura è che sia questa la sua nuova routine bisogni di notte a casa e fuori di giorno.

Potete aiutarmi?

18 risposte

Miglior risposta

Faby85

Ciao a tutti!

@Cribiam avevo lo stesso problema 2 mesi fa e cercando su internet ho trovato questa pagina

https://www.purina.it/conoscere-i-pet/mondo-pet/cuccioli/come-insegnare-fare-bisogni-fuori?utm_source=w_editorial&utm_medium=forum&utm_content=forum_cane

Dalle un'occhiata! Mi ha aiutato molto!

Ciao!

Francesco
Frank84

Ciao e benvenuta!

Il problema che descrivi è comune a moltissimi cuccioli e ogni cagnolino fa un po' storia a sé. Da quanto ci racconti ha già acquisito una buona abitudine a fare i suoi bisogni fuori casa e, ogni volta che succede, riempitelo di coccole e premietti in modo che associ l'azione ad un beneficio immediato. Così facendo lui riprodurrà un'azione per lui conveniente piuttosto che continuare con quella notturna che non porta ad alcun risultato. C'è poi da dire che è ancora piuttosto piccolo e la maturazione avviene gradualmente perciò verosimilmente abbandonerà spontaneamente il fatto di urinare e defecare in casa con la maturazione psicofisica (molto più veloce che negli umani). Nel frattempo potere cercare di portarlo fuori il più tardi possibile alla sera (dopo la sua pappa) e anticipare al mattino presto la prima uscita.

Se ciononostante il problema persiste, potete tranquillamente rivolgervi al vostro veterinario di fiducia per escludere problematiche organiche e avere ulteriori consigli comportamentali.

Cribiam

Grazie mille per la risposta, proveremo a seguire i tuoi consigli e sicuramente attendiamo qualche altro mese, devo dire che è stato già abbastanza bravo forse dobbiamo aspettare che cresca un altro po' ☺️

Francesco
Frank84

Grazie mille per la risposta, proveremo a seguire i tuoi consigli e sicuramente attendiamo qualche altro mese, devo dire che è stato già abbastanza bravo forse dobbiamo aspettare che cresca un altro po' ☺️

Abbi fiducia che col tempo diventano più...saggi, come i bambini!

:-) :-)

La Redazione
LaRedazione

Il punto di vista della Redazione:

Per il cucciolo il mondo è una continua scoperta e l'approccio alle funzioni fisiologiche deve essere inculcato come un'azione metodica e ripetuta. Il consiglio è quello di farlo uscire 3 volte al giorno e non rientrare fino a quando non ha fatto tutti i suoi bisogni. Nel momento in cui ci si organizza per uscire col proprio cane la mattina presto, nel primo pomeriggio e la sera prima di andare a letto, il problema "bisogni in casa" dovrebbe rientrare. Soprattutto l'associazione dell'uscita serale e quella mattutina lascia poco tempo durante la notte per avere nuovamente stimoli. È ovvio che ci vorrà del tempo per poter raggiungere un equilibrio. In fondo avere un cane in casa ci porta necessariamente ad organizzare le giornate con pazienza ed oculatezza.

Cribiam

Si assolutamente, è necessario organizzarsi, lui scende 3 volte al giorno dopo i pasti (espelle subito i bisogni) e poi continuiamo a passeggiare, probabilmente ancora non riesce a tenere i bisogni tutta la notte, mentre tra gli intervalli delle 3 uscite non succede più nulla ☺️

Francesco
Frank84

Si assolutamente, è necessario organizzarsi, lui scende 3 volte al giorno dopo i pasti (espelle subito i bisogni) e poi continuiamo a passeggiare, probabilmente ancora non riesce a tenere i bisogni tutta la notte, mentre tra gli intervalli delle 3 uscite non succede più nulla ☺️

Tranquilla vedi? è solo questione di tempo! ;)

Cribiam

Ciao a tutti,

mi collego ad un mio precedente post per aggiornarvi, il cucciolo ha imparato ad attendere per tutti i bisogni (noi di prassi lo scendiamo mattina, pranzo e sera dopo i pasti), ad eccezione della pipì notturna, puntualmente tutte le notti la fa per terra (a volte anche 2/3). Ho pensato di rimettere la traversina ma non vorrei che regredisse su questa fase. Forse beve troppo? Ma non mi sembra giusto ridurre le quantità (lui ha acqua sempre a disposizione mentre il cibo solo ai pasti)

Attendo i vostri preziosi suggerimenti 😄

Francesco
Frank84

Ciao a tutti,

mi collego ad un mio precedente post per aggiornarvi, il cucciolo ha imparato ad attendere per tutti i bisogni (noi di prassi lo scendiamo mattina, pranzo e sera dopo i pasti), ad eccezione della pipì notturna, puntualmente tutte le notti la fa per terra (a volte anche 2/3). Ho pensato di rimettere la traversina ma non vorrei che regredisse su questa fase. Forse beve troppo? Ma non mi sembra giusto ridurre le quantità (lui ha acqua sempre a disposizione mentre il cibo solo ai pasti)

Attendo i vostri preziosi suggerimenti 😄

Ciaooo!

Wow ma è bravissimo!!!! No dai regredire lo escluderei sinceramente anche perché per me se la metti la lega specificatamente alla pipì notturna! vai serena e mettigliela non vedo problemi.

Sull'acqua fai benissimo, sempre a disposizione! Tanto comunque non cambia il discorso urina quindi nn farti problemi a lasciarla, anzi!

Tienici sempre informati! :-)

Francesco - Assistente Veterinario

Cribiam

Grazie per la risposta! Ma lasciando sempre la traversina come capirà quando smettere di farla a casa? Grazie!

Francesco
Frank84

Figurati!

Guarda, più lo abitui a farla fuori e più diventa adulto...nn la farà più sulla traversina! Un po' come i bimbetti che tolgono il pannolino quando nn ne hanno più bisogno! ;)

Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?