Pipì di notte

Cribiam
Cribiam

Ciao a tutti, sono nuova del forum!

ho un quesito: il mio cucciolo di 5 mesi ha sempre avuto una buona capacità di trattenere i bisogni a casa (per qualche ora) e, adesso che possiamo portarlo fuori ha imparato subito che si fa tutto fuori, il problema è la notte: puntualmente ogni mattina troviamo 2/3 pipì e 1 cacca. Come possiamo risolvere? 
La mia paura è che sia questa la sua nuova routine bisogni di notte a casa e fuori di giorno.

Potete aiutarmi?

18 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Figurati!

Guarda, più lo abitui a farla fuori e più diventa adulto...nn la farà più sulla traversina! Un po' come i bimbetti che tolgono il pannolino quando nn ne hanno più bisogno! ;)

Cita
LaRedazione
LaRedazione

Ciao Cribiam,

Ma che bravo il tuo cucciolo!! Siamo contenti che tu ci abbia tenuti informati dei suoi grandi miglioramenti!  

Vogliamo ringraziarti per la fiducia che dai al nostro forum!

Speriamo ti sia utile e che lo sarà ogniqualvolta tu abbia curiosità sul mondo dei cani o bisogno di consigli per il tuo cagnolino!

Saluti,

La Redazione di Wamiz

 

Cita
Cribiam
Cribiam

Ciao a tutti! Vi tengo aggiornati sperando in altri preziosi consigli 🤣

purtroppo ancora la parentesi pipì notturna rimane (sempre e solo 1 ma adesso ha 7 mesi) il mese scorso è riuscito a trattenerla per 4/5 volte e pensavo stesse per smettere, invece no, punto e a capo.

Seguendo alcuni consigli ho reso l'ambiente più silenzioso, ho messo più coperte ma a parte quegli episodi è servito a poco, lui ha a disposizione due stanze (la pipì la fa puntualmente nella stessa stanza) la sera, o quando non siamo in casa di giorno, siamo costretti a chiuderlo (sempre scendo a disposizione queste due stanze) perché fin dal primo giorno vagava per casa, faceva guai e sopratutto volevamo dargli delle regole e adesso sa bene che quelli sono i suoi spazi (la notte o quando non ci siamo). 

se siamo in casa ha a disposizione tutte le stanze e non gli poniamo limiti!

Continuo a premiarlo tutte le mattina quando la fa fuori, ma credo che non abbia capito il "no" della notte visto che non è mai stato colto in flagrante.

scusate la lungaggine ma volevo dare più elementi possibili!

grazie sempre per il supporto

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ciao Cribiam,

figurati hai fatto benissimo! Per caso quando non ci siete avete modo, anche una volta ogni tanto, di portarlo con voi? Perchè mi viene il dubbio che sia una forma di reazione alla vostra assenza. 
In ogni caso ti direi di nn preoccuparti perchè ci sono cani che ci mettono di più ad imaprare...e...quando ti sembrava che stesse per smettere cosa era cambiato? 
Sai che per assurdo mi viene in mente che oramai abbia associato i suoi sapzi a casa sua e si senta in diritto di fare ciò che vuole lì? Prova a dargli libero accesso a tt gli sapzi di notte perchè per me, avendo 7 mesi, sta legano quella piccola porzione di casa al suo territorio e comincia a fare ciò che più gli piace.

E' solo un'idea ma andiamo per tentativi a piccoli passi! Che ne dici? 

ps se non funziona e ritorna a far danni facci sapere che ci inventiamo un'altra soluzione!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Cribiam
Cribiam

In realtà trascorre poco tempo da solo in casa è solo in rare occasioni, temo non sia una reazione all'assenza perché di giorno non avviene. Credo piuttosto, come dici tu, che ormai quello sia il suo spazio e anche la sua routine "mi alzo controllo se le porte siano chiuse ed eventualmente faccio pipì" 😅

Il problema è che tenendo quelle porte aperte correrebbe subito da noi (come faceva da piccolo) oppure raschia per entrare ecc.

Ps: questa notte non l'ha fatta 😅 le uniche differenze (forse era più stanco del solito) ed ho messo alcuni dei suoi giochi dove strategicamente fa pipì tutte le sere pensando che se avesse trovato qualcosa non avesse mollato la pipì ... Ahahhaa stiamo andando fuori di testa non credo ci sia alcun fondamento scientifico alla mia teoria 😂😂😂

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Ahahaha ma no guarda in questi casi c'è ben poco di scientifico e di va a tentoni!

Se era più stanco e aveva i suoi giochi a sto punto direi che hai trovato un sistema efficace: ehehe prova a farlo giocare tantissimo in giornata e a "sfiancarlo" (nel senso buono del termine)! Magari questo lo distrae dal fare la pipì e la tiene fino al mattino dopo! :-)

Insisti su questa strada se vedi che da frutti perchè ogni cane è diverso!

In ogni caso facci sapere che ci organizziamo e..senti anche il tuo vet così facciamo il punto!

Un forte abbraccio!

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Cribiam
Cribiam

Condivido con grande entusiasmo che da quando il mio cucciolo ha compiuto 7 mesi ha smesso di fare pipì di notte in casa!😄 attende tranquillamente le sue uscite per i bisognini e la pipì notturna è un lontano ricordo 🤣

Grazie a tutti per i consigli e il supporto!

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

EVVIVAAAA!!!

Dai Cribiam sono super contento!

Visto che alla fine è maturato?! Alla grande e grazie mille della condivisione!

Un forte abbraccio!

Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?