Tutto è iniziato un mese dopo il mio primo trasloco. Dopo la visita dal veterinario, ne siamo usciti con una settimana di terapia e alcuni consigli, come evitare di stressare il gatto e cambiargli alimentazione (all'epoca mangiava Friskies). In quel momento sono passato alle crocchette Ultima, non ho più spostato mobili e tutto sembrava andare per il meglio.
A fine luglio l'ho trovato sdraiato sul tappetino del bagno, completamente amorfico e non reagiva a nessuno stimolo. Ho chiamato il veterinario di turno che mi ha detto che il mio gatto ha una cistite ed è completamente ostruito. Quindi si è fatto un'anestesia e il catetere per tre giorni. Lo studio mi ha richiamato per dirmi che stava meglio e che potevo andarlo a riprendere.
Vi risparmio i dettagli, ma abbiamo passato un mese così, facendo avanti e indietro tra pronto soccorso veterinario, cateterismi e iniezioni. A fine agosto il mio gatto era sotto Spasmoglucinol (antispastico) e Topalgic (tramadolo) per i dolori e gli spasmi, e il veterinario mi ha consigliato di dargli solo crocchette Urinary.
È andato tutto bene di nuovo per un mese. Tra fine settembre e inizio ottobre ho ripreso le Ultima, senza immaginare che potesse cambiare qualcosa. E invece sì. Di nuovo dal veterinario d'urgenza perché il micio era accovacciato sulla lettiera in piena crisi di spasmi. L'hanno tenuto lì e il giorno dopo mi hanno detto che non erano riusciti a mettergli il catetere perché il pene era troppo gonfio per farlo passare. Hanno dovuto fare un prelievo con siringa per svuotargli la vescica. Il giorno dopo siamo tornati a casa e... due giorni dopo eravamo di nuovo dal veterinario per un'iniezione di antinfiammatorio perché il pene era troppo irritato e gli faceva troppo male per riuscire a urinare.
Oggi sono andata da un altro veterinario per avere un secondo parere. Mi ha riparlato dell'operazione che mi avevano già accennato le altre volte. Al momento il mio gatto è sotto antinfiammatori e mangia crocchette Urinary per vedere se ha ancora una possibilità di evitare l'intervento.
Ho letto alcune esperienze sull'argomento e un buon 2/3 mi hanno fatto prendere il panico, perché si parla di un'operazione dopo l'altra perché il buco si richiude o la ferita si infetta. Non so proprio cosa fare perché non voglio che il mio gatto soffra, ma c'è una possibilità su due che l'operazione funzioni e soprattutto il post-operatorio è pesantissimo.
Avete per caso delle esperienze da condividere o dei pareri sulla questione?
Grazie mille in anticipo per il vostro interesse e per le vostre risposte.
Tradotto dal francese
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao! Guarda, io ho un problema con il mio gatto che proprio non mi spiego, e anche se ho chiesto al veterinario non mi sento per niente tranquilla. Da quando è nato, il mio gatto (Nounours) soffre di infezioni urinarie nonostante un'alimentazione specifica urinary (croccantini e umido). Le complicazioni sono iniziate a novembre: faceva molta fatica a urinare ma non c'era sangue, era proprio un blocco. Il veterinario mi ha dato delle medicine che lo hanno calmato per un po', poi a dicembre è ricominciato tutto con un altro blocco e di nuovo vai di farmaci. Poi il 9 febbraio ho visto che non stava bene per niente, non era il solito, così l'ho portato d'urgenza in una clinica che sta a 45 minuti da casa mia; sono specializzati in grandi interventi e hanno le attrezzature giuste per i casi gravi. Seguendo il consiglio della veterinaria del mio paese, che sta in campagna, non ho avuto altra scelta che portarlo lì. L'hanno tenuto per 144 ore, gli hanno messo il catetere per 48 ore e alla fine, quando hanno provato a toglierlo, continuava a non urinare. Quindi altre 48 ore di catetere, ma non è servito a nulla e alla fine hanno dovuto fare l'intervento di uretrostomia al mio Nounours. Non c'erano alternative e per il mio gatto farei di tutto. È stato operato il 15 febbraio e grazie a Dio è andato tutto bene, nonostante fossi preoccupatissima perché gli avevano trovato un soffio al cuore. L'ho riportato a casa mercoledì 17 e sembrava andare tutto per il meglio: era coccolone, aveva appetito, pipì normale e feci un po' molli ma niente di grave. Il giorno dopo, invece, non riusciva più a urinare normalmente, solo poche gocce di sangue e quasi niente cacca, o comunque pochissima. L'ho riportato d'urgenza dove l'hanno operato, ma purtroppo non sono riusciti a fare un prelievo delle urine per controllare, mi hanno solo detto che era normale. Sto seguendo alla lettera la terapia e le cure per la ferita. Stamattina quando mi sono svegliata aveva fatto pipì sulla moquette, sempre con sangue, e niente nella lettiera! Ho cercato di vedere se si fosse aperta la ferita, ma no... e continua a fare solo poche gocce, sempre col sangue. Non so cosa fare! Eppure non sembra che soffra, pare solo infastidito; mangia un po', beve pochissimo ed è stanco, com'è normale che sia. Cercherò di raccogliere un po' di urina in un contenitore per portarla al veterinario qui in città. Sono solo molto preoccupata per questo sangue e per il fatto che non riesca a urinare, anche perché il chirurgo che l'ha operato mi aveva assicurato che dopo l'intervento non avrebbe più avuto problemi a fare pipì.
Ciao, il mio gatto verrà operato mercoledì e ovviamente ho una paura matta. Come sta il tuo micio dopo l'intervento? Spero tanto in una tua risposta!
Ciao a tutti! Io ho un problema con il mio gatto per cui non riesco a trovare una spiegazione e, anche se ho chiesto al veterinario, non mi sento per niente tranquilla. Da quando è nato, il mio Nounours soffre di infezioni urinarie nonostante segua una dieta specifica (croccantini e umido urinary). I problemi seri sono iniziati a novembre: faceva tantissima fatica a urinare, non c'era sangue ma era proprio un blocco. Il veterinario mi aveva dato delle medicine che lo avevano calmato per un po', poi a dicembre è successo di nuovo e ha dovuto riprendere i farmaci.
Il 9 febbraio ho visto che non stava proprio bene, non era il solito, così l'ho portato d'urgenza in una clinica che si trova a 45 minuti da casa mia; è un centro specializzato in grandi interventi e hanno tutta la strumentazione adatta per i casi gravi. Me l'ha consigliata la mia veterinaria di fiducia qui in paese, non avevo altra scelta. Lo hanno tenuto per 144 ore, gli hanno messo il catetere per 48 ore ma, quando hanno provato a toglierlo, non urinava ancora. Quindi altre 48 ore di catetere, ma non è servito a nulla e alla fine hanno dovuto operarlo di uretrostomia. Non avevo scelta, per il mio gatto farei qualunque cosa. È stato operato il 15 febbraio e, grazie a Dio, è andato tutto bene nonostante fossi preoccupatissima perché gli hanno diagnosticato un soffio al cuore.
L'ho riportato a casa mercoledì 17 e sembrava che tutto andasse per il meglio: era coccolone, aveva appetito, faceva pipì normalmente e le feci erano solo un po' molli, niente di grave. Il giorno dopo, però, di nuovo impossibile urinare normalmente: solo qualche goccia di sangue, quasi niente feci. L'ho riportato in clinica dove lo hanno operato ma purtroppo non sono riusciti a prelevare l'urina per analizzarla, mi hanno detto semplicemente che è normale. Sto seguendo alla lettera la terapia e le cure per la ferita. Stamattina quando mi sono svegliata aveva fatto pipì sulla moquette, c'era ancora sangue e niente nella lettiera! Ho controllato che non fosse la ferita che si era riaperta, ma no... continua a fare solo poche gocce, sempre col sangue.
Non so più che fare! Eppure non sembra che stia soffrendo, sembra solo infastidito; mangia un po', beve pochissimo ed è stanco (normale amministrazione). Cercherò di raccogliere un po' di urina in un contenitore da portare al veterinario qui in città. Mi preoccupa troppo questo sangue e il fatto che sia di nuovo bloccato, anche perché il chirurgo mi aveva assicurato che dopo l'operazione non avrebbe più avuto problemi a urinare.
il tuo gatto è l'ennesimo esempio che dimostra come queste crocchette urinarie siano una bella fregatura. Non funzionano e il tuo micio ne paga le conseguenze per via di questo accanimento.
Elimina le crocchette: i gatti non sono fatti per mangiare prodotti secchi inventati dall'uomo. Di natura tendono a bere poco e questo contesto di scarsa idratazione favorisce la formazione di calcoli, che a loro volta portano irritazioni, infezioni delle vie urinarie e così via...
Il problema del tuo gatto persiste perché non beve abbastanza, e puoi anche dirmi che va spesso a bere o che ha una fontanella dove passa un sacco di tempo, ma io ti rispondo che non è comunque sufficiente. Un gatto che mangia solo crocchette ha bisogno di almeno un bicchiere d'acqua al giorno (150-200 ml), al di sotto di questa soglia è a rischio.
Non esistono miracoli: per secoli i nostri gatti si sono nutriti delle prede che cacciavano e, per quanto possa sembrare riduttivo, una preda come un uccellino o un topo è composta per almeno il 70% d'acqua. L'unico alimento industriale che garantisce questa caratteristica è l'umido. Dovresti dargli esclusivamente quello. In questo modo, anche se il tuo gatto è uno che beve poco, non potrà evitare di assumere la sua dose quotidiana di liquidi, semplicemente mangiando.
Apri un qualsiasi trattato di medicina: la prima soluzione ai problemi di calcoli è bere, bere e ancora bere.
Certo che il tuo gatto è difficile, lo sono tutti! Vogliono mangiare solo quello a cui sono sempre stati abituati, e chi produce crocchette lo sa fin troppo bene, usandolo e abusandone a proprio vantaggio. Tutte le crocchette vengono spruzzate con degli appetizzanti che danno un sapore e soprattutto un odore che non cambiano mai, proprio per fidelizzare i loro "clienti".
Sta a te usare qualche trucco e astuzia per convincere il tuo micio a mangiare quello che vuoi tu. La cosa più semplice è sbriciolare alcune di quelle crocchette e spargerle sopra l'umido.
Un prodotto come il Fortiflora, che è anche un probiotico, è un ottimo appetizzante: basta metterne un pochino sulla pappa.
All'inizio vacci piano, offrendogli piccoli pasti 6-7 volte al giorno per non stufarlo con quantità troppo grandi. Un po' alla volta potrai ridurre la dose di appetizzante e anche il numero dei pasti.
Resto a tua disposizione se vuoi dei consigli sulle marche di umido (quantità, qualità, costi... nel caso fammi sapere quanto pesa il tuo gatto).
Ciao a tutti,
ti scrivo perché esattamente un anno fa ho avuto lo stesso problema con il mio gatto (che all'epoca aveva 7 anni)... vescica a globo, diversi giorni di cistite, un intervento alla vescica e alla fine: uretrostomia.
Sono stati mesi lunghi di stress post-operatorio (faceva fatica a cicatrizzare, infezioni...) e oggi il mio micio sta bene ed è qui con me, ma c'è un problema che continua a tormentarci:
Ogni mese o due gli viene una crisi con sangue nelle urine e pipì a ripetizione... una volta era un batterio (perché dato che ora ha l'apertura "da femmina" è più delicato), quindi antibiotico e via... il fatto è che ora inizio a non poterne più per lui e per me, non riesco a trovare una soluzione definitiva.
Mangia i croccantini urinary da un anno. Proverò a passare all'umido per integrare, ma lui è uno difficile quando si parla di cibo...
Hai qualche consiglio? Il veterinario non mi aiuta granché, mi fa fare solo cicli di antinfiammatori e poi sembra che vada meglio, ma dopo un mese e mezzo siamo punto e a capo...
Tra una cosa e l'altra, è un anno che lascio cifre da capogiro dal veterinario.
Grazie mille a tutti in anticipo!
Ciao a tutti,
ti scrivo perché esattamente un anno fa ho avuto lo stesso problema con il mio gatto (che all'epoca aveva 7 anni)... vescica a globo, diversi giorni di cistite, un intervento alla vescica e alla fine: uretrostomia.
Sono stati mesi lunghi di stress post-operatorio (faceva fatica a cicatrizzare, infezioni...) e oggi il mio micio sta bene ed è qui con me, ma c'è un problema che continua a tormentarci:
Ogni mese o due gli viene una crisi con sangue nelle urine e pipì a ripetizione... una volta era un batterio (perché dato che ora ha l'apertura "da femmina" è più delicato), quindi antibiotico e via... il fatto è che ora inizio a non poterne più per lui e per me, non riesco a trovare una soluzione definitiva.
Mangia i croccantini urinary da un anno. Proverò a passare all'umido per integrare, ma lui è uno difficile quando si parla di cibo...
Hai qualche consiglio? Il veterinario non mi aiuta granché, mi fa fare solo cicli di antinfiammatori e poi sembra che vada meglio, ma dopo un mese e mezzo siamo punto e a capo...
Tra una cosa e l'altra, è un anno che lascio cifre da capogiro dal veterinario.
Grazie mille a tutti in anticipo!
Anch'io ho avuto un micio castrato che ha dovuto fare questo intervento perché continuava ad avere infezioni urinarie, aveva l'uretra troppo stretta.
Il veterinario gli ha fatto un "sesso da femmina" (per usare le sue parole lol).
Mi aveva assicurato che dopo l'operazione non avrebbe mai più avuto un'infezione urinaria.
Ed è andata proprio così. Ha vissuto fino a 15 anni senza più problemi da quel punto di vista, poi purtroppo un tumore all'intestino se l'è portato via.
Davvero, se dovessi rifarlo per un altro gattone, lo rifarei sicuramente; aveva superato benissimo l'operazione e tutto il post-operatorio.
Ciao, mi dispiace tantissimo per il piccoletto e per te. In base alla mia esperienza personale, posso dirti questo: ho avuto un gatto maschio castrato che da giovane soffriva di cistiti a ripetizione (per fortuna i farmaci erano bastati e non era servito il catetere). Il veterinario mi aveva consigliato le Urinary della Royal Canin a vita. Questo cibo va dato da solo, senza aggiungere altre crocchette, ma con un pasto umido al giorno. Ho fatto così e non ha MAI più avuto una singola cistite; è vissuto fino a 14 anni ed è morto per problemi di cuore. È solo la mia testimonianza, non so se si possa generalizzare. Forza e in bocca al lupo!