Lasciare uscire un gatto Bengala libero per strada?

M
Miyrng Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, sono nuova nel forum.

Ho un Bengala di 3 anni, è dolcissimo e molto socievole. Lo faccio uscire in giardino con la pettorina, ma lui ormai vuole andare oltre... Premetto che ci siamo trasferiti in una casa proprio un anno fa; prima ha sempre vissuto in appartamento e stavamo tranquilli. Adesso non ne vuole più sapere di stare legato perché ogni tanto lo portavamo a fare un giro qui intorno, ma non riusciamo a farlo tutti i giorni. Quindi, appena lo mettiamo in giardino con la pettorina, non è per niente contento... ci sta esaurendo! Cosa posso fare? Vorrei lasciargli la libertà totale ma ho una paura matta dei pericoli della strada, soprattutto perché in questa zona ci sono un sacco di furti di animali...

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • CigogneInflammable5030
    Cigogneinflammable5030 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Nathalie, sono la madrina, cerco una gattina grigia tigrata 😻 femmina.

Tradotto dal francese
    B
    Bengalowner Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche se questa discussione è un po' datata, aggiungo che mi trovo nella stessa situazione. Il mio Bengal ha ormai un anno. Siamo passati da un appartamento a una casa con giardino. 

In appartamento, già verso i 4 o 5 mesi, il nostro micio ha iniziato a cercare l'altezza, lo spazio. Si nascondeva in camera e cercava di scappare sul pianerottolo ogni mattina quando uscivo per andare al lavoro. È già fuggito nel palazzo, superando tre porte: salone, appartamento, pianerottolo... In modalità stealth, il Bengal è proprio un gatto ninja... A volte lo portavamo con noi in macchina (in un trasportino adatto), da mia madre... giusto per non lasciarlo solo, perché è un gatto che non sopporta la solitudine. E dato che miagola senza sosta davanti alla porta, pretendendo di uscire sul pianerottolo... ci ha preso gusto un po' alla volta ed era diventato impossibile vivere con lui in appartamento. Sa aprire le porte da quando ha 7 mesi... Nella casa nuova abbiamo messo dei fermi in alto (ha capito che la chiave apre la serratura e la spinge con la zampa quando la maniglia non si abbassa...). Non apriamo mai la porta che dà sulla strada senza sapere dove sia (si nasconde davanti alla cantina, dietro la porta d'ingresso, sotto i cappotti... o sotto la poltrona e poi scatta velocissimo verso la porta). 

Perché sì, sono gatti con un'intelligenza pratica pazzesca, non smette mai di sorprendermi (manca poco che nascondo la carta di credito, metti che gli venga voglia di comprarsi i croccantini online...) ed emotiva. Il rapporto è dolcissimo, adora giocare, mi sembra di avere un bambino piccolo in casa, siamo molto legati a lui. Ha fatto sciogliere persino il cuore del mio compagno, che all'inizio non era un gran fan degli animali, ma ci si è affezionato con una facilità incredibile. È impossibile resistere a un Bengal. Dà tantissimo amore. 

Tutti adorano il mio micio, ma è un grande avventuriero. Dobbiamo stare costantemente allerta e adattare l'ambiente. Cammina in equilibrio sulle ringhiere a 5 metri da terra (ho messo una rete sotto e ho intenzione di chiudere lo spazio con una vetrata), miagola per chiamarmi e aspetta che salga io a recuperarlo, è il suo rituale. Ha provato più volte a seguire gli altri gatti in giardino (ha la pettorina) ed è scappato in cima a un albero, a più di 8 metri d'altezza. Non voleva più scendere. È bastato un attimo. Corre a una velocità spaventosa, è una vera pantera... È saltato sul tronco ed è filato dritto di ramo in ramo. Dopo 20 minuti di panico per evitare che salisse ancora più in alto, è passato su un ramo troppo sottile ed è caduto... per fortuna ero lì sotto ad attutire la caduta da circa 6 o 7 metri. 

Insomma, mica lo ferma una recinzione a un Bengal... E i vigili del fuoco non escono più per recuperare i gatti, bisogna chiamare un potatore o sperare che scenda da solo senza cadere (dovrebbe scendere facendo forza sulle zampe posteriori, ma il mio micio è stato svezzato troppo presto e non sa come si fa, scende a testa in giù e quindi cade...). Gli serve una pettorina regolata benissimo (quella del mio micio non era stretta abbastanza in vita e, siccome hanno il pelo setoso, facendo retromarcia se la sfila come un maglione... ha capito il trucco, è furbissimo). Ormai mi devo rassegnare a non lasciarlo MAI libero. Mi si spezza il cuore, ma o faccio così o rischio che si metta in pericolo. Dopo l'incidente dell'albero (la fuga, la caduta), continuo a dirmi: "E se fosse successo in un altro giardino?". 

L'ho comprato da un'allevatrice che non se ne prendeva molta cura, mi faceva pena, sapevo che con me sarebbe stato meglio che lì, svenduto a chiunque per le monte. È castrato e voglio che abbia la vita più bella possibile, ma questo richiede dei sacrifici da parte sua (non potrà arrampicarsi su alberi di 10 metri o correre dietro alle bici, cosa che fa quando usciamo) e io devo dedicargli due o tre ore al giorno (per fortuna ho un aiuto) per le uscite in giardino (può arrampicarsi sugli arbusti, lo teniamo d'occhio da vicino, con la pettorina e un guinzaglio da 3 metri, ma passeremo a quello da 5). Poteremo l'albero in fondo al giardino così non ci salirà più così in alto e per gestire eventuali cadute all'interno del nostro giardino (sarebbe potuto cadere dal vicino, sui suoi attrezzi...). 

In breve, se siete finiti qui perché volete un Bengal, dovete essere pronti a dargli le stesse attenzioni che dareste a un figlio. Però ne vale la pena se siete già caduti sotto l'incantesimo di uno di questi magnifici felini. 

Prenderemo un altro gatto perché quello che mi distrugge è vederlo guardare gli altri gatti che si allontanano in giardino, dato che è molto socievole e cerca la loro attenzione. Ce ne sono due che si avvicinano e interagiscono un po' (linguaggio del corpo, posture), ma non si va oltre gli sguardi, qualche sfregamento di muso, leccatine e piccoli inseguimenti. Perché gli altri gatti vanno più lontano e lui non può. Quindi non ha una socialità normale, a volte è molto invadente perché ha bisogno di contatto con i suoi simili e si è già preso una graffiata perché si è lanciato verso un altro gatto per giocare. Credo sia difficile per lui vivere così. Stiamo aspettando che arrivi una buona candidata in un rifugio della zona. Incrociamo le dita. 

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anch'io ho preso dei gatti comuni su siti di annunci e ce li ho ancora tutti.

Se ti interessa e hai già preso un Bengal su un sito di annunci, perché non cercarne altri seri?

E poi per i gatti di razza rubati, come fanno a rivenderli visto che non hanno mica il portafoglio con i documenti dietro e vendere gatti senza pedigree è vietato?

Purtroppo non sei l'unica a farti sopraffare da questa razza creata dall'uomo che ha un bisogno enorme di sfogarsi, è un po' come avere una pantera in gabbia.

La cosa migliore, come dicevano sopra, è trovare qualcuno che conosca bene i Bengal e che possa dedicargli il tempo necessario per il movimento e per le sue necessità.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È il tuo primo gatto? Trovo questa razza e il toyger davvero stupendi, però questo tipo di gatti richiede un sacco di attenzioni e un ambiente adatto, quindi alla fine ho lasciato perdere. Per non parlare del rischio che te lo rubino, che mette un'ansia pazzesca se il gatto esce. I gatti europei o i classici meticci sono più consigliati per chi è alle prime armi come me. Spero davvero che riuscirai a trovare una soluzione per lui e per te

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Prova a iscriverti a questa community di appassionati di Bengal, ti sapranno consigliare meglio e darti una mano a orientarti, e magari tra di loro troverai qualcuno pronto ad adottare il tuo piccoletto.

https://fr-fr.facebook.com/groups/671167173059978//

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie Kalou124,

Sì, infatti la cosa che mi spaventa di più sono i furti. Lo so che un gatto non si perde così dal nulla, specialmente alla sua età: ha 3 anni, è giovane e sta benissimo. Il problema è che nel mio quartiere, che è molto movimentato, ci sono un sacco di furti... vedo spesso in giro i volantini di gatti e cani smarriti... E poi ho una via pedonale proprio davanti a casa dove passa un sacco di gente, soprattutto ragazzi giovani molto rumorosi e maleducati... mi preoccupa, non mi sento tranquilla all'idea di lasciarlo girare da solo per strada, ma non posso mica controllarlo 24 ore su 24, è impossibile.

Certo, i vicini lo conoscono tutti e sono molto gentili, so che posso contare su di loro per dargli un'occhiata, ma se lo lascio libero in giardino, anche se sono lì con lui, salta via subito. Ho un muretto ridicolo davanti a casa, lo scavalca senza problemi. È impossibile tenerlo in giardino con il guinzaglio come facevo all'inizio, miagola in continuazione, è un incubo.

Se fossi in campagna in una zona tranquilla come la tua, lo avrei lasciato uscire senza farmi problemi.

L'ideale sarebbe che vivesse con altri gatti in un ambiente più sicuro e calmo.

Sono proprio nel pallone e sfinita...

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao Mahaat, grazie mille per aver trovato il tempo di scrivermi.

Sono d'accordo su tutto quello che dici. In realtà prima stavamo in un appartamento, quindi lui adorava stare sul balcone a guardare fuori e riuscivamo a controllarlo senza problemi. Gli dedichiamo comunque un sacco di tempo per giocare, è proprio lui il centro del mondo. Adesso viviamo in una casa con giardino e, quando ci siamo trasferiti, l'abbiamo fatto uscire solo dopo 6 mesi perché non volevamo che si sentisse perso; ovviamente lo portavamo con pettorina e guinzaglio, ed era felicissimo. Un po' alla volta ci ha preso gusto e una volta è riuscito a scappare dal guinzaglio, ci siamo presi uno spavento pazzesco! Quindi ora sa che può andare più lontano e, visto che è testardo come un mulo, la situazione sta diventando invivibile. Prima voleva solo stare in giardino, adesso non gli basta più, vuole la libertà totale. Miagola così forte in giardino che mi fa quasi vergognare... miagola sempre tranne quando dorme o quando è fuori a caccia, quindi so che se lo lasciassi fuori avrei un po' di pace, ma non so quanto potrebbe resistere per strada. È così triste.

Capisco bene la decisione che ha preso la vecchia proprietaria del tuo Bengal, deve aver vissuto lo stesso strazio che sto provando io... è un gatto che adoro, è il mio bambino, ma mi sta rendendo la vita così difficile che piango tutti i giorni.

Tradotto dal francese
    M
    Mahaât Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Sono d'accordo con Ulalie: fai molta attenzione a chi decidi di darlo, se mai dovessi scegliere di farlo. È proprio così che la mia Bengal è finita a casa mia. La sua vecchia padrona non riusciva più a gestire la razza e aveva messo un annuncio su un sito di annunci (una Bengal con pedigree di 8 mesi non sterilizzata, immagina quanti si sono fatti avanti).

Però, non sono così drastica come te sulla situazione (lo so, è facile parlare perché non sono io a doverlo tenere d'occhio 24 ore su 24 🤦).

Se un recinto tipo pollaio non si può fare, hai la possibilità di mettere in sicurezza una finestra con una rete o una zanzariera? Se la finestra ha un davanzale, gli permetterebbe di prendere un po' d'aria senza scappare. La nostra aveva una voglia matta di farsi i giri fuori e questa soluzione l'ha calmata un sacco, si mette lì e guarda fuori.

Tieni anche a mente che è un gatto super intelligente. Dopo qualche fuga, la mia ha capito che quando era fuori la tenevamo d'occhio e che non poteva allontanarsi dal retro del giardino. Adesso, quando esce nel weekend, non prova nemmeno più a scappare.

Hai provato anche a distrarlo con il gioco? È ancora giovane e ha bisogno di almeno un'ora buona di gioco al giorno per scaricare l'energia (e quando dorme, non miagola!). A volte gli allevatori di Bengal hanno una specie di ruota gigante (come quelle per i criceti) e di solito questi gatti adorano correrci dentro (trovi un sacco di video su YouTube se vuoi farti un'idea. Non l'ho ancora provata, ma ci sto facendo un pensierino).

Infine, è una razza chiacchierona... La mia urla come una matta per un'ora buona prima della pappa della sera. Noi la lasciamo fare e alla fine si stufa.

Tutti questi consigli magari ti sembreranno inutili, ma è vero che è una razza a sé e non è facile da capire, anche per chi è abituato ai gatti :)

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ah sì, assolutamente... se proprio devo separarmene non lo darò mica al primo che capita... di sicuro non a un rivenditore o a un allevatore. Voglio una famiglia che gli dia tutto l'amore che gli ho dato io, la sua felicità viene prima di tutto. Dimenticavo di dire che è castrato da quando aveva 7 mesi, oggi ha 3 anni e qualche mese. È un amore, ma mi trovo in una situazione davvero complicatissima, è uno strazio che non so nemmeno spiegare.

Non lo darei mai a una persona qualunque, a quel punto piuttosto lo tengo con me e gli lascio la sua libertà.

In ogni caso, se conoscete una famiglia o qualcuno appassionato di gatti Bengal che abbia un giardino ben messo in sicurezza, fatemi sapere.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Soprattutto se vuoi darlo via per farlo stare più felice, non andare su siti come "Subito" o simili, ma cerca piuttosto un gruppo Facebook o un forum specializzato nei Bengal, dove troverai veri appassionati della razza e non gente che rischierebbe di rivenderlo o di trattarlo male. Non regalarlo, chiedi sempre un piccolo rimborso spese, così inizierai già a scremare le persone malintenzionate.

A tutti capita di sbagliare, l'importante è rimediare come meglio si può e mettere il loro benessere prima di noi stessi. È ancora giovane, può trovare qualcuno che sappia come gestire un Bengal, ma se posso darti un consiglio, se non l'hai già fatto, fallo castrare prima di darlo via: gli eviterai di finire in gabbia da qualche allevatore senza scrupoli.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!