La mia gatta adulta ha paura del nuovo gattino!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ecco il mio problema:

Ho una gatta di 2 anni, dolcissima, docile e super socievole con le persone. Due mesi fa abbiamo preso un gattino. Molto bravo e tranquillo, è una femminuccia della stessa razza.

Il problema è che la gatta adulta non la accetta. Ringhia e soffia, ma invece di attaccare la piccolina (che invece è curiosa della sua "sorellona")... sembra proprio spaventata, scappa di casa e si isola in giardino e nei paraggi (la piccola è ancora troppo piccola per farla uscire, ma non manca molto).

Il vero guaio è che più passa il tempo, più la gatta adulta si isola fuori casa, al punto che ormai passa anche le notti fuori e non la vediamo quasi più. Tenete conto che è l'opposto di un'avventuriera e che prima dell'arrivo della piccola passava la maggior parte della giornata a dormire in casa.

Per riassumere, cerchiamo una soluzione per far sì che la gatta adulta non abbia più paura del gattino (perché a quanto pare il punto è proprio questo). Qualcuno di voi si è mai trovato ad affrontare un problema del genere?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • C
    Clo98 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Com'è andata poi, la situazione è migliorata? Mi trovo nella tua stessa situazione e la cosa mi preoccupa un po'...

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Visto che non hai dato dettagli sulle 'presentazioni', che sono così fondamentali all'inizio, mi sono permesso di risponderti...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Capiamo bene la situazione, forse anche meglio di te ;). Abbiamo seguito proprio tutti i tuoi consigli alla lettera. Il gattino è rimasto separato per circa 3 settimane e abbiamo fatto le presentazioni. La gatta più grande l'abbiamo super coccolata perché avevamo capito fin da subito che non la stava vivendo bene.

Però ecco... non è che possiamo tenere il piccolo chiuso per mesi, altrimenti poi finisce che si deprime lui...

Cerco solo testimonianze di chi ha vissuto una situazione simile, giusto per trovare una soluzione

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, la gatta più vecchia si è sentita privata del suo territorio; certi mici la vivono malissimo e ci mettono mesi ad accettare l'intruso. I gatti sono prima di tutto animali territoriali. Avresti dovuto fare le presentazioni con calma, chiudendo il nuovo arrivato in una stanza e facendo sentire il suo odore alla gatta più grande con un panno, con dolcezza e senza scontri diretti all'inizio. Dopo due mesi è un po' tardi, ma forse vale comunque la pena provare a isolare il piccolo in una stanza (non si traumatizzerà, non preoccuparti) e lasciare che la grande giri per le altre stanze senza il rischio di trovarselo muso a muso all'improvviso. È la micia grande quella che sta soffrendo, non la piccola. Falle un sacco di coccole e cerca di rassicurarla il più possibile.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!