Come faccio a far capire al mio ragazzo che la violenza con i gatti non serve a nulla?

M
Mg0903 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio ragazzo per quanto riguarda l'educazione dei nostri gatti. Gli rimprovero di essere troppo violento con loro. Dopo un brutto episodio passato (ha fatto sanguinare il suo gatto da quanto lo picchiava, non riusciva più a fermarsi) mi aveva promesso che sarebbe stato meno aggressivo. Certo, lo è di meno, ma continua comunque!

Per esempio, la mia gatta la sera graffia le tende perché vuole guardare fuori o uscire (è una gatta che vive solo in appartamento) e fa rumore, quindi a lui dà fastidio. Il giorno dopo ha preso la gatta, l'ha messa davanti alla finestra, le ha dato un forte colpo sulla testa e l'ha scaraventata violentemente a terra. Io non sono assolutamente d'accordo con questi comportamenti e glielo dico chiaramente, ma appena provo a dire la mia su come educa i gatti, lui si chiude a riccio e diventa molto offensivo nei miei confronti, il che scatena spesso dei litigi. Mi dice che non capisco niente di gatti perché lui ne ha avuti tanti nella sua vita e non vuole sentire ragioni; dice che se il suo gatto non fa certi dispetti è proprio perché in passato lo ha picchiato molto più forte. Non mi ascolta e le mie parole per lui non valgono nulla su questo tema. Non sopporto proprio che picchi i gatti o che li lanci per terra quando fanno qualche cavolata, e sono convinta che otterrà solo l'effetto opposto. Ho bisogno che un professionista o qualcuno esperto di comportamento felino gli spieghi che è troppo violento e che non serve a niente trattarli così, perché lui è convinto che il suo metodo funzioni, ma la situazione è insopportabile. Spero che qualcuno possa aiutarmi o darmi qualche consiglio, grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

il tuo compagno è uno psicopatico che non cambierà mai. Mettitelo bene in testa: dopo aver preso a botte i gatti (o averli uccisi), la prossima vittima sulla lista sarai tu. Questo individuo sta commettendo dei maltrattamenti da codice penale; qualsiasi associazione gli toglierebbe i gatti all'istante, con tanto di intervento delle autorità se necessario.

Nell'immediato, e visto che siamo su un forum di gatti, non posso che consigliarti di allontanare definitivamente i mici da questo miserabile ultra-violento. Staranno sempre meglio in un rifugio, non c'è proprio storia.

Tradotto dal francese
    M
    Myma Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho fatto fatica a leggere tutto il post, le prime frasi mi hanno proprio rivoltato lo stomaco.

Al posto tuo non ci penserei due volte: il ragazzo (se così si può chiamare) lo mollerei su due piedi...

Altrimenti affida il tuo gatto a qualcuno che conosci o, alla peggio, portalo in un rifugio; non deve assolutamente subire queste violenze.

Il suo comportamento è inaccettabile! Finirà sicuramente in tragedia, è poco ma sicuro.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se questo post non è un fake,

allora il pericolo per i gatti è altissimo

ma chi ha scritto seguirà i consigli, è chiaro

Con persone così malate NON devi assolutamente restare, finché non riconoscono la gravità del loro problema e non passano tutto il tempo necessario per curarsi seriamente

È inutile discutere, non siamo nell'ambito di un discorso ragionevole

È un potenziale killer, devi rendertene conto

(e non fare assolutamente figli con un tipo del genere. PERICOLO +++)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, quest'uomo non ha un briciolo di cuore e, se posso permettermi, scappa via con i tuoi gatti. Questo si chiama maltrattamento, non educazione. Un giorno il tuo micio rischia di morire sotto i suoi colpi, e chi ti dice che prima o poi non se la prenderà anche con te? Visto che deve scaricare i nervi su qualcuno... Se non vuoi o non puoi lasciarlo, metti i tuoi gatti al sicuro, non tenerli assolutamente con te. In bocca al lupo e soprattutto un pensiero enorme per queste palle di pelo che non hanno chiesto nulla. Mi dispiace tantissimo per loro e sono furiosa con il tuo compagno. Marie

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Vattene via da quel tipo e portati via i tuoi gatti.

So fin troppo bene che questi scatti d'ira, il negare la violenza e il modo in cui cerca di convincersi (e di convincerti) che sia colpa dei gatti o che lo faccia per il loro bene non c'entrano nulla con i tuoi animali. Il giorno in cui i gatti non ci saranno più...

Scappa.

Tradotto dal francese
    G
    Guillaumefr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Potresti provare due modi:

- usare il suo stesso metodo: sbatterlo davanti ai tuoi gatti e scaraventarlo a terra per fargli capire che non deve più fare cavolate (insomma, essere violenti con lui) e, se possibile, fargli uscire un po' di sangue.

- il metodo della valigia. Apri una valigia, ci metti dentro la sua roba, apri la finestra e hop, questione risolta.

Scherzi a parte, non credo che riuscirai a fargli cambiare atteggiamento. Al posto tuo lo lascerei subito, o se proprio lo ami troppo, metterei i miei gatti al sicuro (da amici, in famiglia...).

Tenere dei gatti in queste condizioni per me sarebbe impossibile.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio ragazzo riguardo all'educazione dei nostri gatti. Gli rimprovero di essere troppo violento con loro. Dopo un brutto episodio passato (ha fatto sanguinare il suo gatto per quanto lo picchiava, non riusciva a fermarsi), mi aveva promesso che sarebbe stato meno aggressivo e, in effetti, lo è un po' meno, ma continua a esserlo! Per esempio, la mia gatta la sera gratta le tende perché vuole guardare fuori o uscire (viviamo in appartamento) e visto che fa rumore a lui dà fastidio. Il giorno dopo ha preso la gatta, l'ha messa davanti alla finestra, le ha dato una botta forte in testa e l'ha scaraventata a terra con violenza. Non sono assolutamente d'accordo con quello che fa e glielo dico chiaramente, ma non appena apro bocca su come "educa" i gatti, lui si chiude a riccio e inizia a insultarmi, il che ci porta a litigare spesso. Mi dice che non capisco nulla di come si educano i gatti perché lui ne ha avuti tanti nella sua vita e non vuole sentire ragioni; dice che se il suo gatto non fa più quel tipo di dispetti è proprio perché lo ha picchiato molto più forte in passato. Non mi ascolta e per lui le mie parole non valgono nulla su questo argomento. Non sopporto vederlo picchiare i gatti e lanciarli a terra quando fanno qualcosa che non va, e sono convinta che otterrà l'effetto opposto. Ho bisogno che un professionista o qualcuno esperto di comportamento felino gli dica che è troppo violento e che non serve a niente comportarsi così, perché lui è convinto che il suo metodo funzioni, ma è una situazione insopportabile. Spero che qualcuno possa aiutarmi o darmi qualche consiglio, grazie mille in anticipo per le risposte.

Il problema è chiaramente il tuo ragazzo, non i gatti! È lui che ha problemi di impulsività che dovrebbe risolvere andando da uno psicologo!! È vergognoso picchiare degli animali in questo modo! Se il tuo ragazzo non è capace di mettersi in discussione e tu decidi di restare con lui, porta via quei gatti e consegnali a un gattile o all'ENPA, altrimenti rischi di vederli morire sotto i tuoi occhi. Ma ti sembra che questi gatti si meritino una vita così? Assolutamente no. Un gatto si fa le unghie, è normale, e se non siete informati sul comportamento dei gatti è inutile prenderli e tenerli con voi. Picchiare un animale non significa insegnargli a smettere, ma farlo diventare aggressivo e pauroso. Se il gatto non muore prima, finirà per rivoltarsi contro il tuo ragazzo e glielo auguro di cuore! Non se ne può più di leggere messaggi così sui forum!!!!

Tradotto dal francese
    P
    Poupinouchette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Che dirti! Davanti a tutta questa violenza mancano le parole, ma riassumiamo:

picchia il suo gatto fino a farlo sanguinare e non si sa fermare!! Oddio!!

dice che il suo gatto non fa danni! La tua invece gratta e il rumore lo manda in bestia!!! Ma è pazzesco! Troppo facile prendersela con una povera bestiolina innocente! Il giorno in cui avrà finito con i gatti, toccherà a te! Sarai tu a prenderti schiaffi e pugni!!

L'unico consiglio che mi viene da darti è: scappa via subito! Sei giovane, ma pensaci bene, anche se per ora si "limita" a martirizzare un gatto, inevitabilmente passerà a te! Non c'è parola che possa fargli cambiare idea, questa gente è solo malata e ******* o sadica.

Non so come sei messa a livello economico, ma non restare con lui! Salva te stessa e salva il tuo gatto, che conta solo su di te.

Fammi sapere, anche se magari non è quello che avresti voluto sentirti dire, ti parlo col cuore e per esperienza.

CORAGGIO

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, questo è più un problema umano che dei gatti. Chiedigli una cosa: se un giorno avrete dei figli, li educherà allo stesso modo? Un bambino non è un gatto, ma entrambi provano paura e sofferenza, hanno dei bisogni che vanno rispettati e una relazione sana non si costruisce di certo a suon di botte.

A chi appartengono ufficialmente i gatti? Se sono tuoi, la regola è semplice: gatti TUOI, educazione TUA. Se invece sono i suoi, parlane con l'ENPA o qualche associazione per la protezione degli animali.

Però, a un certo punto, dovrai chiederti cosa conta di più: i gatti o la tua relazione. Trova una famiglia più tranquilla per loro oppure molla il tuo compagno...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda, non saprei bene come aiutarti su questo punto, perché riguarda più il rapporto con il tuo compagno.

Se purtroppo il tuo parere non conta, perché non provi a mostrargli degli articoli scritti da professionisti? L'autorevolezza di un esperto fa più colpo del parere di una persona "qualunque", ma poi dipende da chi hai davanti.

Comunque, da quello che racconti, mi sembra che il problema non siano tanto i suoi metodi educativi, quanto il suo atteggiamento. Non sembra affatto che sia in una logica di insegnamento, ma pare piuttosto che abbia voglia di sfogare i nervi sul gatto...

Conosco un po' di gente che usa i "metodi forti", ma non vanno mai oltre una pacchetta sul sedere o un buffetto. Che si sia d'accordo o meno col metodo, chi vuole davvero insegnare qualcosa ai propri animali dosa sempre la forza.

Non mi sembra proprio il caso del tuo compagno...

Siccome in passato ho avuto un compagno violento con i miei animali, l'unica cosa che funzionava era mettermi fisicamente davanti al mio gatto. Non passava e non toccava i miei animali finché non si calmava.

Fa quasi ridere a scriverlo, perché mi ricorda il bodyblock che si usa con i cani.

Beh, questo metodo non ha cambiato il tipo, visto che alla fine l'ho messo alla porta.

Se parlare non serve a niente, a parte farti valere e fargli capire che rifiuti categoricamente che sia violento col gatto, non saprei cos'altro consigliarti.

Però mi raccomando, fai attenzione a te stessa, non voglio essere pessimista ma il modo in cui le persone trattano gli animali la dice lunga sul loro carattere.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!