cosa ne pensate dei collari antifuga?

O
Oréo64 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Dopo aver perso il mio piccolo Oréo di appena un anno, investito sulla strada che passa a 200 metri da casa, non ho più il coraggio di prendere un altro gatto.

Adoravo quel piccoletto, l'avevo cresciuto io col biberon.

Tutta la famiglia è triste, compreso il mio vecchio labrador a cui il povero Oréo amava accoccolarsi vicino.

Veniva subito quando lo chiamavamo e dormiva in casa ogni notte, aprivamo la gattaiola solo all'alba.

E purtroppo è bastata una volta sola.

Per questo ho visto delle pubblicità su questi collari antifuga, sono davvero efficaci? Qualcuno di voi ne ha installato uno nel proprio giardino?

Non riesco a immaginare la mia vita senza un gatto in casa, ma d'altra parte mi sento in colpa al pensiero che condannerei questo povero animaletto a finire sotto le ruote di una macchina prima o poi.

In 20 anni è il terzo gatto che perdo così, e adesso basta, è troppo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, io sono strad'accordo con @mike64.

Certo che è terribile e scioccante perdere un gatto per colpa di quelle maledette macchine, e spero che un giorno potremo farne a meno o che, almeno, ci sia una vera sensibilizzazione dei guidatori sul rispetto della vita degli animali.

Lo so che un incidente può capitare e che la maggior parte delle persone che ha investito un animale l'ha fatto per sbaglio, però penso anche che siamo tutti un po' condizionati a pensare che, quando guidiamo, siano gli animali a doversi togliere di mezzo e che se non lo fanno sia colpa loro. O che sia meno grave stirare un animale piuttosto che arrivare in ritardo al lavoro, quando sarebbe bastato uscire 10 minuti prima.

I miei colleghi mi prendono in giro

perché rallento tantissimo quando vedo dei piccioni in strada,

perché schivavo i rospi nel periodo dell'accoppiamento quando vivevo a sud della Loira vicino a Clisson,

perché rallento quando vedo un micio a bordo strada,

perché se potessi, cercherei di non schiacciare nemmeno le formiche...

È una questione di priorità, di filosofia e di rispetto.

Per me, gli esseri viventi (almeno quelli animali) hanno tutti una cosa in comune: abbiamo tutti la consapevolezza di essere vivi e la voglia di restarlo. Un'auto è un mezzo di trasporto, non un'arma di distruzione di massa.

Da quando si è diffusa ovunque, potremmo pensare che sia un progresso e che abbia rivoluzionato il mondo, ma in realtà, in meno di 70 anni (è circa dagli anni '50 che la macchina è diventata alla portata di tutti), abbiamo rovinato il pianeta al punto da chiedere alle mucche di smettere di scoreggiare, stiamo facendo sciogliere i ghiacciai al punto da veder sparire il più grande carnivoro terrestre (l'orso polare) e i trichechi... ci siamo rovinati la vita quotidiana stando sempre con il piede pigiato sull'acceleratore, e non solo quando guidiamo, e abbiamo perso la nostra umanità trasformandoci in assassini seriali, killer di esseri umani e ancora di più di animali.

E il colmo è che ci sembra pure normale! Allora se questo è il progresso, io non lo voglio, o almeno non ne voglio più sapere...

In questa discussione si parla di mettere un collare che dà la scossa a un gatto; si fabbricano oggetti del genere e li si vende facendoci credere che sia per il bene del micio...

Si parla di tenere un gatto chiuso in casa quando sappiamo che in natura un gatto ha un territorio con un raggio di 5 km, ovvero 78 km², e poi ci vengono a dire che bisogna dargli cibo senza cereali per rispettare la sua dieta naturale...

Credo davvero che non ci stiamo facendo le domande giuste. Sono solo 70 anni che le macchine fanno parte del nostro quotidiano, per tutto il resto del tempo l'umanità ha saputo farne a meno e la terra girava lo stesso, e soprattutto respirava molto meglio...

Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mike64

"E il collare anti-fuga mi sembra molto barbaro pure per i cani, figuriamoci per un gatto!"

Non è che mi sembra molto barbaro, lo è e basta!... 😂

Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oréo64

Ciao,

ho letto il tuo post... Non capivo bene cosa intendessi quando ho visto che parlavi di collare anti-fuga... È stato leggendo la risposta di Provéto Junior Conseil che ho capito... Non è proprio l'ideale, in effetti... Soprattutto se dà scosse elettriche quando l'animale esce dal perimetro stabilito... È una cosa che può creare problemi comportamentali... Meglio allora un localizzatore GPS se hai paura che il tuo micio o la tua micia si allontanino troppo...

Tradotto dal francese
    Gabyn
    Gabyn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Capisco bene il tuo dilemma, dopotutto vogliamo un mondo di bene ai nostri pelosetti... Purtroppo questi sono i pericoli che corrono i gatti che vanno fuori (macchine, cani, altri gatti, altri animali, avvelenamenti, trappole, persone malintenzionate ecc.)... Oppure puoi prendere un gatto o un gattino che viva solo in casa (facendo attenzione che non possa scappare e mettendo in sicurezza finestre e balconi in inverno e soprattutto in estate), o ancora farlo uscire solo quando ci sei anche tu, magari con pettorina e guinzaglio. E sì, il cosiddetto collare anti-fuga è solo un modo ipocrita per chiamare il collare elettrico. Un mio amico aveva provato su se stesso un collare elettrico che voleva prendere per il suo cane (6,5 kg): ha messo il livello al minimo e faceva malissimo! Così ha restituito subito il prodotto. Stessa cosa per il collare a vibrazione...

Tradotto dal francese
    L
    Lisaf Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Questa esperienza ti ha un po' traumatizzato ed è normale. In un'associazione è possibile adottare un gatto che ha già una certa età e che non esce molto o non si allontana troppo dal giardino, e questo potrebbe fare al caso tuo.

Per farti un esempio, io ho preso il mio gatto quando aveva 3 anni; era stato un randagio, quindi quando l'ho portato a casa ho preso l'abitudine di aprirgli la porta del fienile per farlo uscire in giardino. All'inizio notavo che restava nella stradina proprio dietro casa perché secondo me aveva paura che chiudessi la porta (c'è una finestra da cui può rientrare dall'esterno, ma richiede una certa concentrazione prima del balzo per riuscirci). Un po' alla volta ha iniziato a uscire per più tempo e dopo un po' ho preso confidenza io e pure lui, quindi chiudevo dopo che era uscito e andavo a riaprirgli dopo una mezz'ora; a volte rientrava dalla finestra. Poi un giorno (aveva 9 anni) è stato attaccato da due cani nella mia via (erano aggressivi e randagi, ma io non lo sapevo). Una donna l'ha salvato e ne è seguito un anno per guarire dalle ferite. Pensavo che non sarebbe più uscito, che avrebbe avuto paura, e la cosa mi stava pure bene, ma no: il gatto ha associato la paura ai cani e non all'ambiente, quindi esce ancora. Però adesso lo aspetto, sta fuori meno tempo, neanche 30 minuti, e a lui va bene così. Ho dovuto farmi forza anch'io per lasciarlo uscire di nuovo. Tutto questo per dire che i gatti che sono stati randagi sembrano meno inclini a girovagare; forse dovresti orientarti verso un gatto pantofolaio invece di prenderne uno e imporgli qualcosa. Inoltre, un gatto che è stato per strada conosce meglio i pericoli e questo ti eviterebbe sicuramente un altro dramma. Anche le femmine sterilizzate sono più casalinghe. Devi pensare che il tuo gatto ha avuto una vita breve ma bella, non è rimasto chiuso in casa. E i collari secondo me aggiungono solo pericoli, tra il rischio di restare impigliati o altro. Spero che questo ti aiuti, buona serata! :)

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E perché non un recinto?

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E anche il collare anti-fuga mi sembra davvero barbaro, già per i cani, figuriamoci per un gatto!

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Abito in campagna e anche i miei gatti escono all'aperto... effettivamente farli uscire può essere rischioso ed è una scelta del tutto personale, oltre al pericolo delle macchine c'è il rischio che restino chiusi in un'altra casa, le zuffe con altri animali, i cacciatori (mi è capitato purtroppo un gatto impallinato), i bocconi avvelenati e la lista potrebbe continuare...

È una scelta che va fatta, io in vent'anni ne ho persi due. Il mio ultimo micio ha più di 4 anni ormai, l'ho trovato fuori che aveva solo sei settimane e non potrei mai tenerlo chiuso dentro... non lo sopporterebbe proprio, va fuori anche solo per fare i bisogni... mi dico che è la sua vita e che l'esterno, nonostante i pericoli, è un terreno di gioco fantastico per lui... quindi accetto l'eventualità che un giorno possa non tornare più...

Una cosa è certa: un gatto adulto è meno pazzerello e molto più consapevole dei rischi che corre fuori.

Tradotto dal francese
    O
    Oréo64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti ringrazio per la risposta, guarda, la penso proprio come te: è una barbarie dare la scossa a una povera bestiola, specialmente perché i gatti i collari non li sopportano quasi mai.

Mettere una recinzione è impossibile, visto che ho tutti gli alberi proprio sul confine del giardino.

Sinceramente, a parte vendere casa e andare a vivere in un posto davvero isolato, non vedo proprio altre soluzioni.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Il collare anti-fuga funziona un po' come i recinti elettrici per i cavalli: quando il tuo micio supera un perimetro che hai impostato intorno a casa, il collare gli dà una scossa elettrica fastidiosa. Per questo l'efficacia non è proprio il massimo: non c'è nessuna garanzia che il gatto capisca che la scossa arriva proprio perché ha superato quel limite geografico. In più, parliamo comunque di un dolore fisico, anche se leggero, quindi bisogna assolutamente valutare l'impatto sul benessere del micio.

Esistono però altre soluzioni: potresti montare delle recinzioni belle alte e a prova di gatto tutto intorno al giardino, così può stare all'aperto restando però in una zona sicura.

Un'altra idea è farlo uscire solo con una lunghina e la pettorina — mi raccomando, evita il collare perché c'è il rischio che si strangoli.

Un'ultima alternativa sarebbe adottare un gatto già adulto tramite un'associazione, magari uno che non sente il bisogno di andare in giro e sta benissimo in casa. In questo modo faresti una bellissima azione e potresti stare tranquilla per la sua sicurezza.

Spero di esserti stata d'aiuto!

Buona giornata,

Mathilde

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!